Nazifascismo: viaggio della memoria in bicicletta da Milano a Somma Lombardo

milano varese anpi bici memoria

MILANO – Un “viaggio ciclistico della memoria” nei luoghi delle stragi nazifasciste nel Nord Ovest della Penisola, che farà tappa in diverse località dell’Altomilanese. L’iniziativa è di Giovanni Bloisi, ciclista che si definisce «un lento viaggiatore nella memoria», e si articolerà in più tratte, una per anno: la prima si svolgerà venerdì 25 giugno e partirà da Piazzale Loreto a Milano alle ore 9.00 per arrivare a Somma Lombardo intorno alle 18.00.

Seguendo le vie d’acqua dei Navigli, il percorso toccherà alcuni dei luoghi simbolo da cui è passata la bufera della guerra, ma anche la speranza della Liberazione: ne saranno tappa i luoghi delle stragi nazifasciste a Robecco sul Naviglio (alle 12.00 circa) e a Robecchetto con Induno, in località Padregnana (15.30), passando per Magenta (14.00) e Boffalora sopra Ticino, con sosta presso la lapide che ricorda Ernestino Trezzi (15.00); seguirà la chiesa di Santa Maria in Binda a Nosate (16.00), prima dell’arrivo in provincia di Varese.

Tappe lungo le vie d’acqua dei Navigli

In ogni tappa vi sarà una sorta di staffetta con ciclisti locali che accompagneranno Giovanni e i suoi amici per un breve tratto. Tutti sono invitati lungo le varie tappe. Il percorso di quest’anno proseguirà poi in Piemonte e in Valle d’Aosta, mentre per il 2022 è in programma un secondo percorso, in Piemonte e Liguria.

Il viaggio di Giovanni Bloisi è stato promosso dall’Anpi provinciale di Milano e dall’Anpi provinciale di Varese e ha il patrocinio morale di Anpi regionali e provinciali di regioni e province attraversate, Aned, Fondazione Memoria della Deportazione, Ucei e Comunità ebraiche provinciali, Istituto Parri, Cdec, Fondazione Memoriale della Shoah, Associazione Figli della Shoah, Gariwo, altre realtà della Memoria (associazioni, enti, istituti storici, biblioteche), Comuni visitati e gruppi ciclistici.

Per il percorso Milano-Somma Lombardo, il viaggio è stato inoltre onorato dal patrocinio di Aned Milano, Comunità ebraica di Milano, Comitato Velodromo Vigorelli, Milano Bicycle Coalition, i Comuni di Milano, Robecco Sul Naviglio, Magenta, Robecchetto con Induno e Somma Lombardo, Provincia di Varese, Associazione Raggruppamento Divisioni Patrioti Alfredo Di Dio (Fivl) ed Ecoistituto della Valle del Ticino onlus. Da rimarcare il lavoro preparatorio e organizzativo di Betti Bozzi di Anpi Magenta.

Alunni delle scuole medie di Legnano a lezione di Resistenza dall’Anpi in città

milano varese anpi bici memoria – MALPENSA24