Recalcati: “Eurobasket dà entusiasmo al movimento, sentiamo il tifo di Varese”

Italbasket Poz Rai Tv

MILANOCharlie Recalcati sta vivendo l’esperienza di Eurobasket 2022 con grande entusiasmo. Assistente del Poz (nella foto insieme nell’avventura azzurra), lui che l’ha guidato per tanti anni dalla panchina, respira a pieni polmoni i sold-out del Forum (con larghissima rappresentanza varesina) e la scossa benefica che l’Italbasket sta portando all’intero movimento tricolore. Poi, certamente, ci sono i risultati del campo. Il bilancio parziale di 1-1 lascia ben sperare per arrivare alla seconda fase di Berlino, ma saranno le prossime partite contro Ucraina, Croazia e Gran Bretagna a dare il responso definitivo.

Il percorso dell’Italbasket

La squadra è arrivata all’inizio degli Europei in buona condizione. Peccato per l’infortunio di Danilo Gallinari, che ci ha tolto un grande giocatore e un elemento fondamentale delle rotazioni. I ragazzi stanno molto bene insieme, sono professionali e sopportano i sacrifici legati agli orari sballati delle partite. Tutti questi sono ottimi segnali che manda il gruppo. Noi faremo di tutto per andare a Berlino. Le favorite sono altre, lo sappiamo, però l’Italia si giocherà le proprie carte per passare il turno e per avere il miglior accoppiamento possibile. Poi se arriviamo a Berlino, in una partita secca può succedere di tutto. Ci sarà spazio per le favorite così come per gli outsider.

L’entusiasmo del Forum (e il tifo di Varese)

Il primo obiettivo è già stato raggiunto: suscitare un grande entusiasmo intorno all’Italia e al basket. Questo è sicuramente un grande successo per l’intero movimento. Noi stiamo in campo bene e senz’altro ci aiuta giocare in un Forum stracolmo. I tifosi varesini? Io e il Poz li vediamo, li sentiamo ed è bellissimo averli accanto a noi. Mi piace anche sottolineare la grande presenza del pubblico ospite, molto rumoroso sulle tribune, però sempre all’insegna della assoluta sportività. Capita spesso di vedere i supporter di due Nazionali farsi insieme una birretta a fine partita. E tutti gli idoli del basket mondiale, penso a Giannis Antetokounmpo, non si sottraggono agli appassionati per selfie e autografi. Veramente un clima straordinario e uno spot per il basket.

Le favorite

Abbiamo incontrato in amichevole Francia e Serbia, che sono due squadre fortissime e tra le favorite. Ieri sera la Grecia ha dimostrato di valere i primi quattro posti. Tutti dicono che la Spagna è in fase calante, ma intanto è sempre lì. La Lituania sta facendo fatica nel suo girone e questo vuol dire che sarà una mina vagante degli ottavi. E poi ci siamo noi, l’Italbasket, che ci giocheremo fino in fondo le nostre carte con grande convinzione.

Nazionale Italbasket Eurobasket Recalcati – MALPENSA24