Asilo nido e scuola materna, a Castellanza le attività riprendono in sicurezza

nido materna castellanza attività

CASTELLANZA – «Solo grazie agli sforzi comuni l’attività scolastica potrà svolgersi serenamente, permettendo ai piccoli di vivere le varie esperienze sociali e didattiche che costituiranno un valido contributo alla loro formazione». Mirella Cerini, sindaco di Castellanza, ha annunciato ieri, giovedì 27 agosto, la ripresa dei servizi educativi 0-6 anni; nelle scorse settimane i nidi Soldini e don Tacchi, nonché le scuole materne Cantoni e Pomini si sono attivati per renderli disponibili da settembre.

Le misure predisposte

Tenendo conto delle indicazioni ministeriali e regionali le scuole hanno predisposto tutte le misure, tra le quali spazi adeguatamente strutturati, formazione di gruppi stabili, ingressi scaglionati e sanificazione, perché le attività si svolgano in totale sicurezza. Grazie a questi provvedimenti a partire dal primo settembre il servizio nido nelle due sedi (Soldini e Tacchi) e la sezione primavera della scuola Cantoni potranno essere di nuovo operative, offrendo l’orario completo, comprensivo di mensa, e anche il pre e post scuola. Dal 7 settembre riprenderanno le scuole dell’infanzia e la sezione primavera della scuola Pomini.

Un patto di corresponsabilità

Le famiglie riceveranno online dalle rispettive realtà scolastiche le informazioni sui calendari, le modalità del triage e le indicazioni sanitarie in materia: ciò permetterà a chi lavora di dedicarsi alla propria attività, con la tranquillità di sapere il proprio figlio in un ambiente sicuro. In questo contesto un ruolo significativo è svolto dai genitori, ai quali si propone un patto di corresponsabilità: la loro collaborazione risulterà preziosa ai fini del mantenimento dei criteri di sicurezza. Si chiede di porre particolare attenzione alle condizioni di salute del proprio bambino, e di tutti i componenti del nucleo familiare, prima di consegnare il minore alle strutture educative: la prevenzione della diffusione del virus dipende in gran parte dall’assunzione di comportamenti responsabili e virtuosi da parte di ciascun cittadino.

Come accedere alle agevolazioni

Nell’ambito dell’assistenza scolastica il Comune concede per l’anno 2020/2021 ai nuclei familiari residenti a Castellanza agevolazioni sulle tariffe per la retta di frequenza del servizio nido d’infanzia e la quota di frequenza (pasto) dell’asilo nido comunale, gestito in concessione da Acof (nidi Soldini e don Tacchi). Per poter accedere alla richiesta le famiglie devono essere in possesso di attestazione Isee pari o inferiore a 10mila euro. È inoltre possibile richiederle nei casi di nuclei familiari con due figli inseriti contemporaneamente alla scuola dell’infanzia e/o alla sezione primavera, e in possesso di attestazione Isee superiore a 10mila euro e inferiore a 20mila euro, oppure composto da 3 o più figli e in possesso di attestazione Isee superiore a 10mila euro e inferiore a 20mila euro.

Come presentare la richiesta

Le famiglie che non hanno ancora presentato la richiesta per ottenere la riduzione della retta per il servizio nido, possono farlo da lunedì 7 settembre a sabato 10 ottobre compilando la domanda online collegandosi al sito del Comune di Castellanza e seguendo il percorso Guida ai servizi – Procedimenti per settore – Settore Istruzione Cultura Sport – Servizi Scolastici Isee e prestazioni sociali agevolate – Cosa occorre – Compilazione moduli di richiesta online. Per avere informazioni è inoltre possibile contattare telefonicamente l’Ufficio Istruzione ai numeri 0331/526261 e 342/1922693 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo scuola@comune.castellanza.va.it.

nido materna castellanza attività – MALPENSA24