Niente centralina a Borsano? Non ci saremo all’evento di Neutalia a Legnano

Adriano Landoni, portavoce del comitato ecologico Inceneritore e Ambiente di Borsano

Il Comitato Ecologico Inceneritore e Ambiente Borsano, che da oltre 25 anni segue con preoccupazione l’inquinamento dell’inceneritore di Borsano ex Accam ora Neutalia, avendo come scopo principale la salvaguardia della salute al primo posto, non capisce per quale ingiustizia Neutalia finanzia 60mila euro per centraline che controllano l’inquinamento a Busto Arsizio. Progettate per rilevare l’inquinamento del
traffico del Sempione, del forno Crematorio, e cosa respirano i signori del centro, perché evidentemente questo è importante a Busto Arsizio, ma invece non viene messa una centralina a Borsano, che siamo prossimi all’inceneritore e oltre al normale inquinamento riceviamo tutti gli inquinamenti fuori controllo dei periodici guasti. Nonostante sia stata promessa dal Presidente Neutalia e richiesta più volte al Sindaco di Busto Arsizio facendo presente le preoccupazioni dei Borsanesi per la salute, non abbiamo mai avuto risposta. Questo è l’interesse del sindaco per la salute attuale dei Borsanesi?
Per questa mancanza di promessa con fotografia del presidente di Neutalia, il Comitato Ecologico Inceneritore e Ambiente Borsano NON parteciperà alla presentazione del piano industriale di Neutalia sabato 11 Marzo a Legnano. Vogliamo fatti, non parole.

Adriano Landoni
Comitato Ecologico Inceneritore e Ambiente – Borsano

neutalia comitato borsano centralina – MALPENSA24