Bassa pressione e aria polare, ancora nubi e tempo variabile sulla Lombardia

nubi tempo variabile lombardia

L’alta pressione europea presente tra l’Italia e i Balcani si sta gradualmente dissolvendo. Un vasto canale depressionario si sta contemporaneamente formando sulla penisola iberica e sulla Francia pilotando verso il Mediterraneo occidentale un nocciolo in quota di aria fredda, di origine polare marittima, responsabile della fase di instabilità che persisterà sulla Lombardia dalla giornata di venerdì all’intero fine settimana, accompagnata da un sensibile calo termico specialmente sui rilievi. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 1 aprile

Tempo Previsto: Fin dal mattino su Valtellina e fascia prealpina (dal Varesotto al Garda) quasi coperto o coperto con addensamenti estesi e persistenti, mentre in pianura e sull’Oltrepò Pavese nuvoloso o molto nuvoloso con brevi schiarite soprattutto su Cremonese e Mantovano; piogge isolate o rovesci moderati su alta Lombardia centro-ovest, Valtellina, Orobie e Valcamonica, mentre sul resto della regione fenomeni generalmente deboli e intermittenti. Neve oltre 900-1100 metri su Prealpi ovest e Valtellina, mentre oltre 1250-1450 metri su Prealpi est e Oltrepò Pavese.
Nel pomeriggio su tutta la Lombardia ancora cielo molto nuvoloso o coperto con estesi e intensi addensamenti cumuliformi che daranno luogo a partire dal tardo pomeriggio a rovesci e temporali in movimento dai settori appenninici e di bassa pianura verso nord con fenomeni più intensi e accompagnati anche da episodi di grandine o graupen su Cremonese, Mantovano e Bresciano: fenomeni che in serata andranno concentrandosi sulla fascia prealpina, Valtellina e Valchiavenna con quota neve in calo fino a 600 metri.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve flessione e comprese tra 7°C e 9°C; massime in diminuzione e comprese tra 9°C e 14°C.

Venti: In pianura per tutto il giorno brezze sostenute o a tratti vento moderato dal settore nord-est; moderati meridionali sui rilievi.

Sabato 2 aprile

Tempo Previsto: Condizioni di spiccata variabilità con cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso su tutta la regione con addensamenti più consistenti sui settori settentrionali di pianura, fascia alpina e prealpina; possibilità di rovesci durante la giornata, più probabili sui settori alpini e prealpini centro-orientali in sconfinamento verso le aree di pianura durante il tardo-pomeriggio e la serata, quota neve tra 700 e 1000 metri.

Temperature: Minime in diminuzione, massime stazionarie o in lieve ulteriore diminuzione sopratutto in pianura.

Venti: In pianura deboli nord-orientali, sui rilievi deboli a tratti moderati orientali.

Domenica 3 aprile

Tempo Previsto: Persistono condizioni di spiccata variabilità soprattutto nella seconda parte della giornata; possibilità di rovesci isolati specie a ridosso dei rilievi centro-orientali con minori probabilità di sconfinamento sulle aree pianeggianti dal tardo pomeriggio.

Temperature: Minime e massime stazionarie su valori sotto le medie del periodo.

Venti: Deboli settentrionali in pianura, deboli nord-orientali sui rilievi.

nubi tempo variabile lombardia – MALPENSA24