Nuova vita per Castegnate: ecco gli arredi urbani per la Piazza Lineare

di Sarah Zambon

CASTELLANZA – Ancora pochi giorni di attesa, poi il progetto della Piazza Lineare dell’Olona, fortemente voluto dall’amministrazione guidata da Mirella Cerini, prenderà una forma più visibile e tangibile: nella mattinata dell’8 febbraio 2024, infatti, è iniziata la posa dei nuovi arredi urbani che ridisegneranno gli spazi del rione “in giò”, rendendoli più accoglienti, fruibili e continui tra loro. Nei mesi scorsi, sono stati portati a termine i lavori di risistemazione e pulizia dei parapetti del lungofiume, è stato completamente riqualificato il ponte pedonale che dà sulla piazza del mercato e sono state realizzate nuove aree destinate al verde e alle attività aggregative.

Il sindaco: Inaugurazione ad aprile

«Quella della piazza lineare di Castegnate è una piccola grande rivoluzione» racconta il sindaco Mirella Cerini. «La sfida che abbiamo colto è quella di valorizzare questa importante parte della Città senza stravolgerla, ricollegando tra loro i suoi punti di maggior interesse e conferendo all’intera area quella continuità che le era sempre mancata. Con gli interventi che stanno prendendo forma, contiamo di restituire ai cittadini degli spazi finalmente più gradevoli e funzionali, che si possano quindi vivere ed apprezzare, soprattutto durante la bella stagione. Per presentare ufficialmente la consegna delle opere, abbiamo previsto un evento corale di inaugurazione, che stiamo programmando per la fine del mese di aprile».

Il parco di piazza Castegnate

Gli spiazzi finora poco utilizzati del parchetto di piazza Castegnate verranno attrezzati con un salottino circolare di panchine in cemento, un’originale mega-poltrona sulla quale ci si potrà rilassare godendo dell’ombra degli alberi in estate e con postazioni con sedute e tavolini, alcuni dei quali decorati con delle scacchiere, su cui si potrà giocare a scacchi o a dama (portandosi i pezzi da casa), gustare un pranzo al sacco o dedicarsi ad altre piacevoli attività. I vialetti già esistenti, inoltre, saranno impreziositi con sfere decorative che sottolineeranno i vari punti di passaggio. I materiali scelti per i nuovi arredi urbani sono resistenti alle intemperie, in modo da non necessitare particolare manutenzione e garantire stabilità e durata nel tempo.

Anche la fontana dedicata ai caduti del mare – scolpita da Nicola Gagliardi, rinomato artista di San Vittore Olona, noto per i restauri conservativi delle guglie del duomo e del monumento al guerriero di Legnano – verrà totalmente recuperata e riattivata: l’impianto idraulico di alimentazione è stato recentemente sostituito, così come gli ugelli da cui tornerà a zampillare l’acqua. La pavimentazione perimetrale ammalorata verrà sostituita e l’intero manufatto verrà accuratamente ripulito e riportato allo splendore originario.

La biblioteca all’aperto

Proseguendo sul lungo Olona ed entrando nel piazzale antistante la Biblioteca Civica, si verrà accolti da una grande aiuola con impianto di irrigazione incorporato, in cui sono già state piantumate alberature e piccoli arbusti che, una volta cresciuti, daranno un tocco di verde a tutta l’area. Una grande pedana posizionata davanti all’ingresso dell’edificio ospiterà eventi aperti al pubblico, quali conferenze, presentazioni di libri ed altre manifestazioni all’aperto, mentre la zona arredata con panchine e tavolini si presterà per la lettura, lo studio ed il relax.

Il nuovo accesso alla Biblioteca

Sul retro della Biblioteca che, grazie alla rimozione di una vecchia cancellata fatiscente, sarà ora accessibile anche da Largo Borromei, sono in corso di installazione altre postazioni open air: questo spazio restituito alla Città sarà particolarmente gradevole nei mesi caldi, perchè ben ombreggiato e il posizionamento di due originali chaise longue in cemento, – probabilmente un unicum sul territorio -, permetterà di riposare al fresco, magari leggendo un buon libro. Il recupero dell’area sarà completato con la tinteggiatura in bianco del muro dell’edificio di fronte, che non solo cancellerà i graffiti caotici presenti da anni, ma preparerà la facciata ad ospitare dei colorati murales, che si pensa di far dipingere coinvolgendo le scuole cittadine.

La piazza del mercato

Dalla Biblioteca, salendo sul ponte pedonale che scavalla l’Olona,- ristrutturato negli ultimi mesi con la messa in sicurezza dei parapetti e la sostituzione totale della pavimentazione in legno del camminamento -, si accede alla piazza Visconte Leonardo Cerini, sulla quale si svolge il mercato del venerdì mattina: anche questa vasta area è stata ripensata e riorganizzata, con una miglior separazione tra le zone adibite a parcheggio e la superficie riservata allo stallo degli ambulanti, l’inserimento di aiuole a verde e la creazione di un’area giochi per i bambini. Ridefinita anche la porzione dello spiazzo adatta ad ospitare iniziative all’aperto, truck di street food e svariate tipologie di eventi estivi, per l’organizzazione dei quali l’amministrazione comunale si sta confrontando con le associazioni castellanzesi.

castellanza arredi piazza lineare – MALPENSA24