Nuovi interventi di messa in sicurezza sul Tinella a Luvinate per 360mila euro

Uno degli interventi di mitigazione del rischio effettuati a Luvinate nei mesi scorsi: ora un nuovo lotto

LUVINATE – Con il mese di giugno parte il secondo lotto degli interventi promossi da Ersaf, Regione Lombardia e Comune di Luvinate nella parte alta del Parco Campo dei Fiori tra 500 e 800 metri d’altezza, per un investimento di 360mila euro. I lavori seguono gli incendi del 2017 e gli eventi alluvionali del 2018, 2020 e 2021, con le necessarie azioni di pulizia e sistemazione dei boschi e del bacino idrografico del Tinella ai fini preventivi.

Le opere

Le opere consisteranno nella rimozione delle piante schiantate nell’alveo del Tinella nella Valle Stretta e nella Val Barassina, anche con l’uso dell’elicottero. Saranno inoltre costruite nuove briglie e opere per consolidare il fondo e il piede delle scarpate utilizzando legname e pietra. La finalità di questo intervento, come per i precedenti lotti già realizzati e ben visibili, consiste nel rendere più pronto il versante ad affrontare nuovi eventi climatici estremi. In alcuni punti dell’alveo è ancora presente legname (come nella foto qui sotto scattata circa un mese fa).

Il punto sugli altri interventi

È quindi in corso da parte della Provincia di Varese l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione del nuovo ponte di via San Vito per circa 500mila euro a cura del Comune. Sempre su iniziativa dell’amministrazione in corso la definizione dei progetti di intervento e sistemazione sull’alveo urbano del Tinella dal centro paese fino a Casciago, pari a 360mila euro. Nelle prossime settimane a cura del Parco Campo dei Fiori nuovi interventi di sistemazione frane, argini, briglie sempre sull’asta del Tinella tra la zona Motta di Luvinate fino al sentiero 10.