Somma, a rischio l’Oculistica. Si sposta all’ospedale di Gallarate? 

GALLARATE - La prossima chiusura del reparto di Oculistica dal Bellini di Somma Lombardo e lo spostamento in ospedale

GALLARATE – La prossima chiusura del reparto di Oculistica dal Bellini di Somma Lombardo e lo spostamento in ospedale a Gallarate dieci anni dopo il trasferimento è una notizia che circola negli ambienti regionali da giorni. Ora trova una prima parziale conferma nelle parole del consigliere regionale Luca Ferrazzi (Lombardia Migliore) che nel faccia a faccia di ieri 30 maggio con l’assessore al Welfare Guido Bertolaso ha parlato di un «possibile ridimensionamento dell’ospedale di Somma». 

Cosa succede a Somma? 

Ai microfoni, al termine dell’incontro in cui Bertolaso ha garantito il mantenimento della Cardiologia a Gallarate, Ferrazzi non parla esplicitamente dell’Oculistica, ma le sue parole sono inequivocabili per chi ha orecchie per intendere: «A Somma dovrà essere aperta una casa di comunità e come standard regionali servono intorno agli 800 metri quadrati. Siccome si sta pensando di farla in un reparto ristrutturato vorrei capire cosa succederà, perché se dal Bellini si trasferisce un reparto anche quell’ospedale perderà una una risorsa».

La contesa con Gallarate 

La città di Gallarate non ha mai digerito la perdita dell’Oculistica, trasferita al Bellini nel 2013 con un investimento da 640mila euro. Si tratta dell’ultimo reparto interamente ristrutturato e la politica sommese lo sta difendendo con le unghie e con i denti. Già due estati fa ci fu un primo tentativo che portò al trasferimento di tutta l’attività chirurgica ma con il mantenimento del reparto. Già allora si capì che poteva essere il preludio di ciò che ora il consigliere regionale di opposizione sta preconizzando. 

gallarate somma ospedale oculistica – MALPENSA24