OJM, colloqui avanzati con Galbiati: sarà il nuovo coach? Al via le Summer League

OJM Varese Paolo Galbiati
Paolo Galbiati

VARESE – E’ ben più di un rumor l’interessamento della Pallacanestro Varese per Paolo Galbiati. Il coach nell’ultima stagione alla Vanoli Cremona avrebbe fatto un vero e proprio colloquio con Luis Scola e Michael Arcieri. Il suo nome è dunque nella rosa sempre più ristretta per allenare la Openjobmetis nel prossimo campionato, insieme ad altri profili americani. Secondo quanto appreso da fonti di mercato l’allenatore nativo di Vimercate sarebbe dunque in advanced talks (per dirla con un linguaggio Nba) per la panchina biancorossa. Il suo profilo convincerebbe soprattutto per la capacità di far crescere i giovani talenti (uno nome per tutti, Spagnolo nella stagione appena conclusa), oltre che per il desiderio di riscatto personale dopo la retrocessione di Cremona. Una controindicazione sarebbe il suo impegno con l’Italbasket, perchè sarà a completa disposizione del club solo a settembre inoltrato. Ma senza coppe europee da giocare e con un supporting staff al fianco non sembra un ostacolo insormontabile.

Paolo Galbiati: il profilo

Classe 1984, dopo le giovanili a Bernareggio Galbiati approda nel 2010 alle giovanili dell’Olimpia Milano, con cui vince nel 2013 uno scudetto under 17. Al termine di quella stagione arriva la chiamata della Auxilium Torino come vice di Luca Banchi e poi sostituisce Carlo Recalcati nelle vesti di capo allenatore. Nel 2018 vince la Coppa Italia contro Brescia proprio sulla panchina dei torinesi. L’anno successivo parte come assistente di Larry Brown e poi a dicembre prende il posto del santone americano concludendo la stagione da head coach. Poi il passaggio in A2 alla Pallacanestro Biella e il biennio in A1 alla Vanoli Cremona, con la retrocessione nell’ultima stagione all’ombra del Torrazzo. Attualmente è nello staff della Nazionale Italiana come assistente di Gianmarco Pozzecco.

Luis Scola e Michael Arcieri in partenza per le Summer League

Sistemato il pacchetto italiani con la conferma di Giovanni De Nicolao e Matteo Librizzi, Luis Scola e Michael Arcieri partiranno per le Summer League a “fare la spesa”. Nel mirino i giocatori americani ancora mancanti (una combo guard, un esterno, un’ala forte se non rimarrà Vene e un pivot). E forse anche lo stesso coach, se il management biancorosso deciderà di optare per un allenatore proveniente dal mondo Nba. Questo il calendario delle Summer League.

  • 2-3 luglio: California Classic a San Francisco (squadre Lakers, Heat, Kings, Warriors)
  • 5-7 luglio: Salt Lake City Summer League (squadre Grizzlies, Thunder, 76ers, Jazz )
  • 7-17 luglio: NBA Summer League a Las Vegas

OJM Varese Paolo Galbiati – MALPENSA24