Una Openjobmetis “peso piuma” si arrende a Milano. Ross gioca solo un tempo

OJM Varese torneo Cagliari
Per la Openjobmetis è ufficialmente decollata la stagione

CAGLIARI – Troppo forte l’Olimpia Milano (pur senza 7 nazionali), ancora troppo indietro la Openjobmetis. La squadra biancorossa versione “peso piuma” è senza Owens (infortunato) e Reyes (in arrivo dopo l’esperienza con la Nazionale di Portorico) e lascia Ross in panchina nel secondo tempo (niente di grave, solo una ripresa graduale dopo il problema al ginocchio). La squadra di coach Matt Brase si è dimostrata ancora indietro soprattutto in difesa. Buoni sprazzi da Ross, Johnson e, nel secondo tempo, Caruso. Ma il nostro premio di mvp di giornata lo guadagna Tomas Woldetensae, leader in attacco sia al tiro che nel passare la palla ai compagni.

La partita

Primi concetti di coach Matt Brase. In difesa cambiare sempre e comunque sui pick and roll e mettere le mani sulla palla per sporcare i possessi. In attacco la prima scelta è quella di attaccare il ferro, altrimenti si tira da fuori. La Openjobmetis schiera a sorpresa un aggregato, Christian Kouassi, pivot francese di 19 anni, per bilanciare un po’ l’assenza dell’unico giocatore di ruolo, Tariq Owens. Il primo tempo è quello più “vero”, con Milano che fa l’andatura dopo i primi 5’ di marca varesina (27-18 al 10’, 54-38 all’intervallo). Si scaviglia Shavon Shields, piacciono Jaron Johnson (20 punti, con 4/4 da 2, 2/3 da 3, 6/7 ai liberi e 3 rimbalzi) e Colbey Ross (9 punti con 3/6 dal campo). Nel secondo tempo scappa l’Olimpia nel punteggio con un già grandissimo Pangos, ma piace la capacità di Tomas Woldetensae di passare la palla e di mettersi in partita. Piace anche Caruso, più reattivo e meno soft dopo un primo tempo svagato. Ross non rientra per scelta precauzionale dello staff tecnico (giocherà la finalina) e Woldetensae (20 punti, con 3/4 da 2, 3/8 da 3, 2/2 ai liberi, 4 rimbalzi e 3 assist) si guadagna la palma di mvp varesino creando per sé e per gli altri: se trova continuità Tomas può diventare il 6° straniero della formazione di Brase.

Olimpia Milano-Openjobmetis Varese: 111-86

Olimpia Milano: Davies 16, Thomas 12, Pangos 22, Hall 3, Shields 9, Mitrou-Long 19, Baron 9, Pastewski 2, Jankovic 5, Alviti 6, Hines 6, Kemp 2. Coach Fioretti.

Openjobmetis Varese: Ross 9, Woldetensae 17, Brown 6, Caruso 14, Johnson 20, De Nicolao 6, Zaho, Librizzi 2, Virginio 3, Ferrero, Assui 2, Kouassi 7. Coach Brase.

Il programma dell’International Tournament – City of Cagliari

Domenica 11 alle ore 8 la finale per il 3° posto.

OJM Varese torneo Cagliari – MALPENSA24