A Olgiate aumentano i cittadini sentinella: già attive più di 800 famiglie

olgiate cittadini sentinella

OLGIATE OLONA – Crescono i gruppi di controllo di vicinato. E ieri, sabato 22 settembre, il comandante della polizia locale Alfonso Castellone ha tenuto a battesimo il ventesimo gruppo di sentinelle olgiatesi.  E così un’altra zona del paese può contare su cittadini attivi. Attenti a quanto succede, alle presenze sospette e pronti a collaborare con le forze dell’ordine.

Sono i residenti delle vie Buozzi, Don Gnocchi e Leonardo da Vinci che si sono organizzati. L’obiettivo è aumentare il controllo nella zone del supermercato Eurospin. Il gruppo è stato costituito da circa 40 famiglie che hanno dato la disponibilità ad aderire al progetto.

Attualmente sono circa 800 le famiglie di sentinelle. Un “plotone”, che in maniera coordinata ed organizzata, vigila sull’area vicino a casa e segnalano alla polizia locale persone in atteggiamento sospetto. Olgiatesi che collaborano fra di loro. Una sorta di mutuo aiuto. Perché a volte per sventare situazioni di pericolo bastano gesti davvero semplici: affacciarsi alla finestra quando scattano gli allarmi delle case vicine, avvertire chi si è dimenticato porte, finestre o cancello aperti, o anche prestare maggiore attenzione quando nel rientrare a casa si passa lungo la propria via o in quelle vicine.

Del resto chi se non i residenti conoscono al meglio la zona, le persone, i volti e le abitudini dei vicini e di chi vive nei paraggi.

Il controllo di vicinato in sostanza sta facendo tornare a quella che un tempo era la vita di cortile, dove aiutarsi, dare una mano erano cose scontate. In ogni corte, in ogni via insomma si creava una rete capace di fatto di dare vita a un sistema di protezione spontaneo e utile a proteggere da malintenzionati.

Il gruppo nato ieri non sarà certo l’ultimo. Un altra squadra, infatti, la ventunesima, è già pronta a entrare in azione. Il battesimo ufficiale avverrà sabato prossimo nella zona compresa tra le vie Fratelli Rosselli, Grandi e L’Aquila.

 

olgiate cittadini sentinella – MALPENSA24