La OJM a Pesaro per un match che vale doppio. In palio la Final Eight di Coppa Italia

Openjobmetis Giancarlo Ferrero addio
Il capitano Giancarlo Ferrero andrà a Trieste. Un addio che fa male

VARESE – La Openjobmetis Varese torna in campo domenica alle ore 17.30 alla Vitifrigo Arena per il match contro la Carpegna Prosciutto Pesaro. Un match che vale doppio tra le due squadre rivelazione di questo inizio di campionato e che metterà in palio punti pesantissimi per la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Chi non sarà presente a Pesaro potrà seguire il match in diretta tv in chiaro su DMAX (telecronaca di Mario Castelli e Andrea Meneghin) e in streaming su Eleven Sports (telecronaca di Michele Zavagnini).

Focus Openjobmetis Varese

La sconfitta contro la Segafredo Virtus Bologna è stata chiaramente uno stop che ha fermato la serie di cinque vittorie consecutive, ma nel contempo ha dato ulteriore consapevolezza nelle potenzialità (soprattutto offensive) di questa Openjobmetis. I biancorossi sono riusciti a segnare ben 100 punti alla migliore difesa del campionato (69 punti di media subiti prima di Masnago) e hanno impedito a Belinelli e compagni di chiudere il match fino all’ultimo minuto di gioco. L’assenza di Justin Reyes è chiaramente molto pesante. Ricordiamo che Varese (formula 5+5) sarà in campo con soli 4 americani, situazione peraltro già vissuta in 3 match su 9 nel campionato. Peraltro l’edizione odierna della newsletter Spicchi d’Arancia fa emergere una sentenza della FIBA del 25 ottobre: la federazione internazionale ha imposto a Varese il blocco dei tesseramenti a causa di un arbitrato intentato dal giocatore Milenko Tepic per il mancato pagamento di un emolumento da 100.000 euro nella stagione 2019-2020.

Operato Justin Reyes

Mercoledì 7 dicembre è stato operato al menisco Justin Reyes. L’intervento è riuscito benissimo, ma per vedere in campo l’ala portoricana ci vorranno circa due mesi.

La carica del capitano Giancarlo Ferrero

L’assenza di Justin Reyes aprirà più spazi per Giancarlo Ferrero (nella foto Alberto Ossola/Pallacanestro Varese) e per i giovani Matteo Librizzi e Nicolò Virginio. Proprio il capitano è stato protagonista a Basket Zone, la trasmissione-contenitore in onda su DMAX condotta da Giulia Cicchinè e Andrea Meneghin (giocatore simbolo di Varese e ora il numero uno dei color commentatore della pallacanestro in tv).

La Carpegna Prosciutto Pesaro

La Carpegna Prosciutto Pesaro è, insieme a Varese e Trento, la grande sorpresa di questo inizio di campionato. In panchina è tornato il santone Jasmin Repesa, in campo è tornato dall’infortunio l’eterno Carlos Delfino. La squadra si poggia sul talento di Muhammad-Ali Abdur-Rahkman, guardia in grado di essere un fattore assoluto in attacco. Recuperati sotto canestro Dejan Kravic (la borsite al gomito non gli consentirà di essere al massimo) e Leonardo Totè (influenza), Repesa non potrà contare sull’ex Matteo Tambone (k.o. per infortunio). Sul perimetro spazio alla creatività dei giovani Davide Moretti e Riccardo Visconti, mentre gli ex Fortitudo Jon Axel Gudmundsson e Vasilis Charalampopoulos e l’ex Reyer Valerio Mazzola danno esperienza, solidità e punti insieme al Usa Kwan Cheatham.

La presentazione di Matteo Librizzi

La presentazione di Valerio Mazzola (Carpegna Prosciutto) – da Il Resto del Carlino

I varesini stanno vivendo un buonissimo momento e nessuno pensava di vederli lassù in cima. Hanno scelto di giocare un basket ad altissimi ritmi e questo può comportare delle carenze in difesa: la partita è proprio qui, cercare di fermarli in attacco e girare bene la palla quando toccherà a noi attaccarli. Sarà una partita che pesa tantissimo. Come sarebbe pesata una nostra vittoria a Trento, che poteva essere un passo decisivo dentro la Final Eight di Coppa Italia e ce l’eravamo anche detti in spogliatoio. Le partite dopo questa sono ugualmente pericolose perché giocate contro squadre affamate di punti; quindi, si può scivolare e bisogna esserne consapevoli. A volte mentalmente è più facile stare sul pezzo contro una big come la Virtus.

Le promozioni biancorosse. Xmas Pack, abbonamento Napoli-Milano e prevendita per Tortona

Promozioni per tutti i gusti. La Pallacanestro Varese, dopo aver lanciato il December Pack (valido anche contro Trieste), propone il Xmas Pack (gare contro Tortona, Napoli e Brescia), la prevendita singola contro Tortona e l’abbonamento Napoli-Milano per spingere i biancorossi verso la Final Eight di Coppa Italia. E per sognare tanti altri sold-out. Informazioni su www.pallacanestrovarese.it

New entry in casa Pallacanestro Varese

La Pallacanestro Varese ha concluso in questi giorni due accordi con aziende che supporteranno il suo cammino. La prima è Myontec, azienda specializzata in abbigliamento intelligente e monitoraggio muscolare: lo scopo della collaborazione è quello di migliorare le prestazioni sportive dei giocatori biancorossi prevenendone gli infortuni. La seconda è Webpont Informatikai kft, azienda che fornisce servizi di statistiche avanzate (“Lavorare per un club come Pallacanestro Varese è un privilegio ed un onore, siamo felici di poter portare la nostra conoscenza nel campo informatico-sportivo a Varese dopo l’esperienza quindicennale accumulata con diverse franchigie NBA” le parole del CEO Gabor Turoczy).

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 18 dicembre alle ore 18 al palasport Lino Oldrini per il match contro la Pallacanestro Trieste. In quella occasione saranno venduti i biglietti della Lotteria di Natale de Il Basket Siamo Noi, con tante bellissime occasioni di contorno per accendere ancora di più il tifo biancorosso.

Openjobmetis Varese Campionato Pesaro – MALPENSA24