La OJM attende la capolista Reyer. Itelyum Arena ancora sold out

Openjobmetis Varese Campionato ReyerVenezia
Nico Mannion

VARESE – La Openjobmetis torna in campo alla Itelyum Arena per la prima giornata del girone di ritorno. Sulle ali dell’entusiasmo delle quattro vittorie consecutive (tre in campionato e una in Fiba Europe Cup) i biancorossi sono ora attesi da un doppio turno casalingo decisamente impegnativo: la Reyer Venezia e la Virtus Bologna. Contro la capolista Reyer appuntamento domenica 14 gennaio alle ore 16.30 per quello che è oramai definito “il derby del lavoro interinale” visti i rispettivi sponsor a supporto. Chi non sarà presentepotrà seguire il match in diretta streaming su DAZN. Arbitrerà la terna composta da Mazzoni, Borgo, Bartolomeo.

Itelyum Arena sold out

Altro sold out alla Itelyum Arena. Oramai una piacevole costante, con i biglietti venduti sempre prima (già martedì erano disponibili pochissimi tagliandi). L’entusiasmo della Openjobmetis 2.0, quella di Mannion e Spencer, paga anche al botteghino.

Per la prima volta in Europa sarà “Braille Night”

Il club, a dieci giorni di distanza dal World Braille Day, incorporerà con grande orgoglio, in supporto e rappresentanza della comunità non vedente e ipovedente, la scritta “Varese” in Braille sulle rispettive divise da gioco, diventando così la prima squadra di basket professionistica in Europa a scendere in campo con queste uniche uniformi a sostegno della disabilità visiva. Durante il corso del match, sarà inoltre proposta al pubblico l’irripetibile esperienza di vivere un minuto di partita in assenza di luce nel corso del quale lo spettatore potrà utilizzare gli altri sensi riscoprendo così con modalità diverse il mondo del basket. Le maglie indossate dal club saranno oggetto di un’asta benefica il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Real Eyes Sport al fine di sviluppare una cultura fondata sui benefici che l’attività motoria porta con sé, a maggior ragione in presenza di una disabilità visiva. La Pallacanestro Varese indosserà le uniformi in Braille nella sfida di domenica 14 gennaio contro la Reyer Venezia, grazie al supporto di Summeet, sponsor della Braille Night. Nel corso della partita verrà anche offerto, per la prima volta in una partita di pallacanestro, un servizio integrato di audiodescrizione per i tifosi non vedenti e ipovedenti presenti al palazzetto. L’inno italiano sarà infine interpretato dalla cantante tredicenne ipovedente Nicole Malizia.

Focus Openjobmetis Varese

Tutto bene in casa Openjobmetis. Panchina lunga, anzi lunghissima, che ha preservato i titolari nel match di Fiba Europe Cup contro Oradea. C’è la curiosità di testare gli Splash Brothers varesini (Mannion&Hanlan) contro avversari di rango superiore, con il paly azzurro (nella foto Camilla Bettoni) che dovrà garantire le accelerazioni per muovere gli stazzati avversari. E poi luci puntate sul rientro in forma di Davide Moretti, apparso in crescita nel mercoledì di coppa dopo il difficile impatto di Treviso. Infine una domanda: il pubblico varesino appaludirà finalmente coach Tom Bialaszewski dopo i sonori fischi nelle ultime uscite di campionato?

Tomas Woldetensae in uscita?

Alessandro Burin, giornalista di Varese Sport, ha riportato una indiscrezione di mercato. Tomas Woldetensae sarebbe in uscita. Già noti i sondaggi di Treviso e Verona, ora sarebbe la Fortitudo Bologna ad aver chiesto informazioni sull’ala, che ha visto scendere drasticamente il proprio minutaggio dopo il rebuilding della squadra. Al di là della stagione difficile e degli up&down che hanno sinora caratterizzato la sua carriera, Tomas è un giocatore molto amato a Varese per doti tecniche e umane.

La Umana Reyer Venezia

La capolista è una squadra lunghissima e già ricca di alternative, a cui ha aggiunto qualche giorno fa la guardia austriaca Max Heidegger e settimana scorsa il centro Mfiondu Kabengele (nipote della leggenda Dikembe Mutombo). Come playmaker si alternano l’azzurro Marco Spissu, l’ex Andrea De Nicolao (capitano degli orogranata) e Barry Brown, che però con l’arrivo di Heidegger dovrebbe essere in esubero. Poi il prospetto Davide Casarin e uno dei giocatori più spettacolari del campionato, Rayjon Tucker “Trucker” come stazzatissime guardie, oltre a Alex O’Connell (pure lui finito ai margini). Come ali si alternano l’atletico Jordan Parks, Aamir Simms e Giga Janelidze. A metà strada tra perimetro e area colorata l’americano-italiano (per matrimonio) Jeff Brooks e il canadese Kyle Wiltjer (utilizzato come lungo prima degli ultimi acquisti, temibilissimo al tiro e mvp dell’ultimo turno di EuroCup), mentre sotto canestro si alternano Mfiondu Kabengele e Amedeo Tessitori.

La presentazione di Nico Mannion

La presentazione di Neven Spahija (coach della Umana Reyer Venezia)

Sarà una partita molto complicata, soprattutto perché abbiamo speso tanto contro il Besiktas. Speriamo di recuperare le energie da parte di tutti e di giocare la pallacanestro che dimostriamo quando siamo sani e insieme. Varese è una squadra molto buona, soprattutto da quando è arrivato Mannion che è un fuoriclasse. Hanno un sistema completamente diverso dalle altre squadre del campionato basato sull’analitica. Corrono e tirano tanto, dunque saranno molto importanti la difesa sul loro tiro da tre e la nostra transizione difensiva.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 21 alle ore 17 ancora alla Itelyum Arena contro la Segafredo Virtus Bologna.

Openjobmetis Varese Campionato ReyerVenezia – MALPENSA24