OJM Varese, che confusione! Anche Trento espugna la Itelyum Arena (84-85)

Openjobmetis Varese infortunio McDermott

VARESE – Hubb come Weems. Il graffio del campione decide la partita a 10” dalla fine. E per la Openjobmetis Varese è già crisi. Quello che però impressiona ancora più della sconfitta è l’impalpabilità della guida tecnica e una squadra oggettivamente sbagliata: soli 6 giocatori a ruotare, una presunta superstar Nba (Willie Cauley-Stein) a vagare per il campo. La fotografia della confusione è l’ultimo attacco a 10” dalla fine. Il nulla. Come in altri 6 finali di tempo in questo inizio campionato. Il 10° compleanno dello sponsor Openjobmetis meritava uno spettacolo migliore. Nonostante la prova tutto cuore di McDermott (nella foto Camilla Bettoni) e Brown, Varese rimane ancora con un pugno di mosche in mano. Gli applausi scroscianti per l’ex Paolo Galbiati da parte dei 4.698 presenti alla Itelyum Arena sottolineano già alla 4a partita la nostalgia per la magica squadra dell’anno scorso confrontata alla povertà di quella di quest’anno.

La festa di Openjobmetis: 10 anni di sponsorizzazione

Prima della palla a due grande festa per Rosario Rasizza e la Openjobmetis, marchio che griffa le maglie biancorosse da 10 anni esatti. Una grande festa come merita il secondo sponsor più longevo sulle maglie della Pallacanestro Varese dopo l’Ignis.

Addio a Nino Cescutti e a Samuel Dilas

Varese e il mondo del basket hanno salutato prima dell’inizio due protagonisti di questo sport. Nino Cescutti (che fu anche grande campione con l’Ignis), ucciso a 84 a Udine da un’automobile che lo ha travolto a bordo strada. Samuel Dilas, atleta agonista con la maglia di Lumezzane, scomparso a 24 anni a causa di una trombosi.

Inside the match

Partita su ritmi altissimi: la Openjobmetis che tira a canestro tutto quello che le passa tra le mani e Cauley-Stein decisamente più coinvolto in attacco (28-17 al 10’ con un eloquente 6/13 da 3 e una difesa decisamente più graffiante). Come Penelope Varese disfa subito quello che ha costruito (31-33 al 15’ con l’unica tripla di Woldetensae in 5’ e Trento decisamente più aggressiva in difesa e sulle linee di passeggio): 5 punti consecutivi di Moretti (i primi 5 della sua partita) stampano il 44-42 dell’intervallo. La Openjobmetis va avanti a folate esclusivamente individuali ed è un libero di Willie Cauley-Stein a firmare il vantaggio alla terza sirena (67-66 al 30’).

Crunch Time

Doppia magia di McDermott che prima recupera un pallone dalla spazzatura e poi sul contropiede sgancia una bomba da 7 metri tra il tripudio di Masnago (74-66 al 33’), imitato da Brown dall’angolo. Cauley Stein prima schiaccia 1-0 con tanto di esultanza verso il suo cameraman personae e poi sfarfalleggia sul parquet. Alviti segna la bomba del sorpasso al 38’ (82-83), McDermott infila i due liberi del contro-sorpasso, la schiacciata di Biligha viene annullata per infrazione di 24” e si va nell’ultimo minuto. Confusione gigantesca, Hubb segna il soprasso a 10” dalla fine (84-85): sull’ultimo attacco confusione gigantesca, nessuno prende il pallone, tutti scappano e McDermott è costretto a tirare dall’angolo una preghiera.

STATS

La Openjobmetis è completamente, totalmente e unicamente assuefatta al tiro da 3 punti: 40 tiri (uno al minuto), con percentuali che, come vuole la legge del basket, vanno e vengono (13/40). Ancora una volta gli avversari vincono la battaglia a rimbalzo (46-36). E se è vero che questa volta la difesa graffia di più, la presenza di Cauley-Stein e di Shahid è un regalo troppo grande per gli avversari. Non basta il grandissimo tifo di Masnago per vincere le partite.

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski 1)

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski 2)

Mixed Zone – coach Paolo Galbiati

MVP OJM

Sean McDermott. Segna, sbaglia, si tuffa. Ci prova, sempre. Lui e Brown sono da applausi.

Rating

Moretti 6.5, Hanlan 5.5, McDermott 7, Brown 7, Cauley-Stein 5; Shahid 4, Librizzi 5.5, Woldetensae 6, Virginio n.e., Assui n.e. CoachBialaszewski 4.

Match report

Openjobmetis Varese-Dolomiti Energia Trento: 84-85

(28-17; 44-42; 67-60)

OPENJOBMETIS VARESE: Moretti 15, Hanlan 13, McDermott 21, Brown 15, Cauley-Stein 9; Shahid, Librizzi, Woldetensae 11, Virginio n.e., Assui n.e. Coach Bialaszewski.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Ellis 8, Hubb 14, Stephens, Grazulis 13, Biligha 14; Forray 6, Conti, Alviti 18, Udom 6, Cooke 6, Niang n.e., Ladurner n.e. Coach Galbiati.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 29 ottobre alle ore 18.15 al Taliercio contro la Umana Reyer Venezia. Nel frattempo, mercoledì 25 partita interna in Fiba Europe Cup alla Itelyum Arena contro il Gotingen.

Openjobmetis Varese Campionato Trento – MALPENSA24