La OJM vuole rovinare la festa di compleanno alla Reyer Venezia

Openjobmetis Varese Campionato Venezia
Esulta Markel Brown dopo aver segnato una tripla

VARESE – La Openjobmetis Varese torna a Masnago per il match contro la Umana Reyer Venezia (palla a due domani, sabato, alle ore 19), società che ha compiuto ben 150 anni di storia. Un record! Scherzosamente si può dire che i biancorossi cercheranno di rovinare ai lagunari la festa di compleanno. Chi non sarà a Masnago potrà seguire il match in diretta streaming su Eleven Sports.

Markel Brown superstar

Le prime 6 giornate di campionato hanno consacrato Markel Brown (nella foto Alberto Ossola) come elemento determinante della Openjobmetis ed equilibratore principe tra attacco e difesa. L’ex Anversa saprà ripetere le sue prestazioni da urlo contro una squadra di prima fascia come l’Umana Reyer Venezia?

Happy Birthday Reyer Venezia

La Reyer Venezia ha festeggiato i suoi primi 150 anni. Fondata il 16 novembre 1872 nella sala Palladio dell’ex Istituto Tecnico e Nautico, è una delle società storiche in Italia. La pallacanestro arrivò in Laguna nel 1907 sull’Isola di Sant’Elena: nel 1914 trova finalmente una palestra di grandi dimensioni alla Scuola Grande della Misericordia, eretta nella metà del XIV Secolo dal Sansovino a Cannaregio e nel 1925 nasce all’interno della polisportiva Reyer la sezione pallacanestro. Al piano superiore della Misericordia, nell’immenso salone caratterizzato da affreschi alle pareti, troverà spazio il campo da basket. La Misericordia è considerata uno dei templi della pallacanestro italiana per la sua unicità, come dimostra il filmato a seguire.

Focus Openjobmetis Varese

Per la Openjobmetis il saturday night contro la Umana Reyer rappresenta una occasione per consolidare il 4° posto in classifica tra due squadre a pari punti (la terza, Trento, giocherà contro la Virtus Bologna). Il dato più curioso delle statistiche comparate dice che le due formazioni sono in vetta alla speciale graduatoria di percentuali di pick-and-roll realizzati dai roller, anche se, come sostenuto in settimana dal grande ex Andrea De Nicolao ai microfoni di Malpensa24, le tipologie di gioco differiscono completamente nelle esecuzioni. Rispetto agli ultimi due turni di campionato contro Treviso e Scafati coach Matt Brase recupera Justin Reyes, guarito dal problema muscolare al polpaccio.

La Umana Reyer

La squadra allenata da Walter De Raffaele è una corazzata che, nelle previsioni della vigilia, ricopre tranquillamente il 3° posto dietro alle super-big Olimpia Milano e Virtus Bologna. Un team di 13 giocatori veri, con Marco Spissu, Jayson Granger e Andrea De Nicolao come playmaker, Allerik Freeman e Riccardo Moraschini in guardia, Jordan Parks, Michael Bramos, Derek Willis e Jeff Brooks nel ruolo di ala e il pacchetto formato da Mitchell Watt, Matteo Chillo, Amedeo Tessitori e Yakkuba Sima sotto canestro.

L’ex di giornata

Sarà naturalmente Andrea De Nicolao. Il playmaker è reduce da due stagioni in maglia biancorossa, ma soprattutto ha scelto Varese per vivere e mettere su famiglia. Intrigante, per il 3° anno consecutivo, la sfida con il fratello Giovanni.

Gli arbitri

Arbitreranno il match Michele Rossi, Valerio Grigioni e Silvia Marziali. La bionda 34enne Silvia Marziali (medico nella vita e tenente della Aeronautica Militare), marchigiana di Fermo, è il primo arbitro donna a dirigere nella serie A maschile di basket.

100 di queste sfide

Questa sarà la 100esima sfida tra le due società a partire dal 12 dicembre 1948. Il computo attuale sorride a Varese (63-36) e così pure il parziale a Masnago (41-9).

Verso il record di spettatori

La Pallacanestro Varese ha ufficializzato sui canali social l’andamento del botteghino. E’ stata superata quota 4.200 biglietti staccati, con pochissimi tagliandi ancora disponibili. Si va insomma verso il quarto sold-out stagionale su altrettante partite e, probabilmente, verso il record della stagione 2022/2023.

La presentazione di capitan Giancarlo Ferrero

La presentazione di coach Walter De Raffaele

Incontriamo la squadra che segna più punti di media, avendo tantissimi riferimenti in attacco e tanti punti nelle mani, una squadra che ama correre il campo e che è una delle sorprese positive di questa stagione. Naturalmente Varese cerca di fare di questa caratteristica, soprattutto con il tiro da 3 punti, una delle maggiori qualità, che gli ha portato fino ad ora tanto risultato. Dovremo essere bravi a cercare di limitare questa loro capacità di correre il campo con tutti i giocatori per tutti i 40 minuti, perché è un modo in cui Varese si alimenta avendo anche tanto atletismo.

Da parte nostra, onestamente avrei sperato di poter utilizzare questa pausa per lavorare insieme, invece giocoforza non è stato possibile, se non da ieri e stamattina, quando sono rientrati un po’ tutti. Quindi diciamo che il tempo per lavorare su cose che avremmo potuto utilizzare non c’è stato e dovremo sfruttare gli ultimi allenamenti per la partita di Varese. Detto questo, però, cavalchiamo l’entusiasmo dettato dalla qualificazione dei nostri nazionali, escluso Granger che dovrà ancora giocarsela, e questo è sicuramente un elemento positivo per l’umore, perché ci permetterà di continuare a lavorare con lo spirito giusto.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 27 novembre alle ore 20 al AGSM Forum di Verona per il match contro la Tezenis Scaligera.

Openjobmetis Varese Campionato Venezia – MALPENSA24