Match Analysis. La difesa OJM è “stubborn”: stessi errori. Vince Reggio

Openjobmetis Varese Match Analysis
Brown contro Cinciarini: le due facce della partita tra OJM e Reggio Emilia

VARESE – C’è una espressione americana che fotografa la Openjobmetis contro Reggio Emilia. Stubborn. Testarda. Varese è stata testarda nel ripetere gli stessi errori nelle stesse situazioni. Questa settimana la Match Analysis di Malpensa24 ripropone alcuni errori di gioco della Openjobmetis nel k.o. interno contro la UNAHOTELS. Grazie alle preziosissime clip video prodotte dal nostro match analyst Max Frontini e alle immagini della LBA e di Pallacanestro Varese proviamo ad analizzare le più evidenti difficoltà dei biancorossi.

La non-difesa contro lo Spain Pick and Roll

Reggio Emilia ha attaccato spesso con azioni di Spain Pick And Roll. Varese ha concesso l’area e non ha trovato le contromisure.

Reggio attacca Horns Flare. Ed è festa per Cinciarini

Altra situazione giocata numerose volte da Reggio. Horns Flare. Primo blocco sulla palla, blocco in allontanamento, secondo pick and roll. Difensore del bloccante in drop e Cinciarini fa festa.

Sempre pick and roll, questa volta alto. Owens in drop, Cincia ancora in cattedra

Da rimessa da fondo, pick and roll alto. Owens sempre in drop e si crea una situazione di 2c1 al ferro.

Canestri subiti in pin down. Taglio a canestro e due punti

Varese ha subito diversi canestri da semplice pin down. Incredibile quanto abbia prodotto questa azione. (Quasi) incredibile vedere due canestri identici: ricezione negata, taglio a canestro. Praticamente un esercizio da allenamento.

Forzatura di Ross, confusione in attacco, palla persa

Ma ce n’è anche per l’attacco di Varese. Un attacco caotico. In questo esempio, a poco più di un minuto dalla fine, c’è un 1c1 a tutto campo di Ross, ben limitato da Senglin.

Le conclusioni di Malpensa24

Avremmo potuto continuare all’infinito. Sono state ben 38 le clip in negativo raccolte dal nostro match analyst Max Frontini. Contro Reggio Emilia, la Openjobmetis ha perso meritatamente. Ci limitiamo ad una fotografia di “partita nella partita”. La citazione d’obbligo è per Cinciarini (nella foto di Alberto Ossola mentre ipnotizza Markel Brown), che ha dominato Varese e ha portato a scuola Colbey Ross di lettura del pick and roll. Grazie anche ad una difesa testarda, stubborn, appunto, che ha cambiato ben poco durante la partita.

Openjobmetis Varese Match Analysis – MALPENSA24