Padel e largo Flaiano arrivano in consiglio a Varese. E da lunedì chiude via Lazio

padel largo flaiano consiglio
L'incontro con i residenti dedicato a largo Flaiano

VARESE – Serata di partecipazione ieri, mercoledì 20 marzo, nella scuola Parini di Giubiano. La sala si è riempita con un centinaio di residenti intervenuti per fare il punto con l’amministrazione sul primo mese dall’entrata in funzione della maxi rotatoria di largo Flaiano. Ad aprile ci sarà un nuovo aggiornamento, ma il tema approderà già settimana prossima in un consiglio comunale che vede tra i punti all’odg anche il progetto del Padel di Lissago.

Ampia partecipazione

Non si sono registrate rimostranze particolari da parte dei residenti dei quattro quartieri che convergono su largo Flaiano: Giubiano, Bosto, Bizzozero e centro. I temi si sono concentrati principalmente su richieste relative alle vie limitrofe al maxi incrocio. Diversi cittadini hanno suggerito di effettuare uno studio per “aggiustare” le entrate e uscite sul viale Borri per cercare di trovare una soluzione migliore per snellire il traffico sul viale. Tema che era già stato affrontato dall’assessore alla mobilità Andrea Civati nel corso dell’ultima Commissione lavori pubblici convocata proprio sul posto. L’attenzione in particolare è sull’incrocio Borri-Guicciardini.

Le altre vie

Per alleggerire via Tamagno, asse sul quale il traffico è aumentato, alcuni residenti hanno proposto l’idea dell’inversione di via Riva Rocci. Sull’altro lato della rotonda si è discusso dell’innesto Sant’Imerio-Magenta con la possibilità di un semaforo in determinati orari, mentre alcuni cittadini hanno posto il tema di via Goldoni che ora è raggiungibile solo da via Sant’Imerio. Su via Gradisca la situazione risulta molto più scorrevole che in passato, mentre per via Gasparotto è emerso che molti automobilisti non hanno ancora preso l’abitudine di imboccare l’autostrada in modo diretto dalla rotatoria.

Chiude l’ultimo tratto di via Lazio

Alla serata erano presenti per l’amministrazione il sindaco Davide Galimberti e gli assessori Andrea Civati e Raffaele Catalano, oltre al comandante della Polizia locale Vegetti e i rappresentanti dei consigli di quartiere. Il primo cittadino ha ringraziato i cittadini per gli spunti che sono stati tutti appuntati dall’amministrazione. «Ora inizieremo una serie di test e ci rivedremo tra un mese per fare il punto», ha detto Galimberti. Presenti anche i responsabili di Lereti che hanno parlato del lavoro sui sottoservizi. A tal proposito è prevista per lunedì 25 marzo la chiusura dell’ultimo tratto di via Lazio. Non sarà quindi possibile imboccare la rotatoria di largo Flaiano, che potrà essere raggiunta con una deviazione da Giubiano attraverso via Nino Bixio.

Andrea Civati, Davide Galimberti e Raffaele Catalano

Il punto in consiglio (con il Padel)

Durante la serata è stato mostrato un video sulla cronistoria dell’intervento a partire dal 2020 fino al finanziamento da parte del Governo e poi ai lavori e alla recente apertura. Il filmato sarà diffuso anche martedì 26 marzo in occasione del prossimo consiglio comunale convocato al Salone Estense per le 20.30. Al primo punto all’ordine del giorno ci sarà infatti la relazione del sindaco e dell’assessore Civati su largo Flaiano. Tra gli altri 14 punti all’ordine del giorno la tassa sanità per i frontalieri, il Tennis Le Bettole e soprattutto il progetto del Padel di Lissago, il cui esito è difficile da prevedere alla vigilia, visti i precedenti in Commissione urbanistica con maggioranza e minoranza che avevano votato in ordine sparso.

padel largo flaiano consiglio – MALPENSA24