Piantato nel Parco del Roccolo a Canegrate il “bosco dei custodi”

canegrate bosco forestami pgt

CANEGRATE – Sotto un sole splendente e beneaugurante è nato a Canegrate il “bosco dei custodi” (nella foto). La piantagione è stata completata ieri, mercoledì 7 dicembre, ad opera delle guardie ecologiche volontarie. Le farnie e i ciliegi tenuti con cura dai custodi nell’ambito del progetto Forestami e riconsegnati sabato scorso, 3 dicembre, sono stati messi a dimora in un’area del Parco del Roccolo raggiungibile dal parcheggio sterrato di fianco al campo sportivo.

Cercansi idee sul nuovo Pgt

Da domani, venerdì 9 dicembre, fino al 10 marzo 2023 chiunque potrà presentare suggerimenti e proposte sulla variante al vigente piano di governo del territorio (Pgt); le segnalazioni, redatte in carta semplice, dovranno essere presentate all’ufficio Protocollo generale del Comune all’indirizzo pec comune.canegrate@pec.regione.lombardia.it o in formato cartaceo allo stesso ufficio negli orari di apertura.

Sotto la lente ambiente, rigenerazione urbana e mobilità

Il 23 novembre l’amministrazione comunale ha avviato i lavori per la stesura della variante con l’obiettivo di rispondere alle nuove esigenze in materia di sostenibilità ambientale, consumo di suolo, rigenerazione urbana e potenziamento della mobilità dolce e attiva. «È l’occasione – sottolinea la maggioranza del sindaco Matteo Modica – per ripensare il sistema urbano di Canegrate, creare relazioni e dotarsi di strategie, progetti e strumenti che affrontino in modo strutturato e competitivo il nostro futuro.

«Ci arriveremo con un percorso partecipativo che consenta la costruzione del piano “dal basso” a cominciare dalla presentazione di suggerimenti e proposte dei cittadini, delle associazioni e di tutti i soggetti interessati allo scopo di contribuire a determinare le scelte urbanistiche e a individuare gli obiettivi di sviluppo, miglioramento e conservazione del nostro territorio».

canegrate bosco forestami pgt – MALPENSA24