Inaugurato il ponte sul Riofreddo che “ri-unisce” Cassano con Oggiona  

Ponte riofreddo cassano oggiona

CASSANO MAGNAGO – Chiuso a causa di un cedimento, è stato riaperto oggi 24 marzo il ponte sul torrente Riofreddo al confine tra Cassano Magnago e Oggiona con Santo Stefano. Si tratta di un’opera costata 115mila euro, di cui 20mila a carico di Oggiona, 32mila da parte di Cassano e i restanti 63mila finanziati da Regione Lombardia. 

L’inaugurazione 

All’inaugurazione, avvenuta con 20 giorni di anticipo rispetto al cronoprogramma, erano presenti i sindaci dei due Comuni, Franco Ghiringhelli e Pietro Ottaviani. Si tratta di un investimento che punta sulla sicurezza viabilistica e sulla invarianza idraulica, proprio come la sistemazione del ponte di via Trieste che è stato oggetto di interventi di adeguamento nei mesi scorsi.
Se i torrenti, infatti, in questo momento sono asciutti a causa delle perdurante siccità, un recente studio ha dimostrato che non si può abbassare la guardia perché la città di Cassano Magnago resta a «elevata criticità idraulica». 

Ponte riofreddo cassano oggiona

La prima opera 

Per Ottaviani, alla guida di Cassano dallo scorso luglio, è il primo taglio del nastro. «Sì, è la prima opera che inauguro», dice. «Ma sono convinto che sarà la prima di una lunga serie perché in questi primi nove mesi di mandato abbiamo lavorato molto e abbiamo creato le condizioni per altre realizzazioni». 

Ponte riofreddo cassano oggiona – MALPENSA24