Apre a Porto Ceresio il portale d’accesso al sito Unesco del Monte San Giorgio

porto ceresio portale unesco

PORTO CERESIO – Sarà il più importante punto di accoglienza e di accesso al sito patrimonio mondiale dell’umanità del Monte San Giorgio. Porto Ceresio si appresta ad inaugurare il Portale Unesco, che sarà ospitato nei locali rinnovati (e molto panoramici) del Palazzo della cultura in piazzale Luraschi. La cerimonia di apertura è in programma per sabato 27 gennaio alle 16.30.

Portale Unesco

L’immobile è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione finanziato con fondi Interreg, che ha riguardato tutta la sua ala sinistra, che ospiterà il punto di accesso al sito Unesco transfrontaliero. La scelta di questo luogo, in collaborazione con la Comunità Montana del Piambello guidata dal presidente Paolo Sartorio, si legge nella centralità e accessibilità del palazzo, situato in una posizione strategica, facilmente raggiungibile da turisti e cittadini lungo un percorso pedonale collegato in sicurezza, con ampi parcheggi e con i punti di approdo di treno, battello e autobus.


Dedicato a Salvatore Ferrara

In occasione della cerimonia di inaugurazione si svolgerà anche l’intitolazione del Palazzo della cultura a Salvatore Ferrara, storico volontario nonché “custode della memoria” di Porto Ceresio scomparso nel febbraio del 2023. «È l’edificio che meglio interpreta tutta la sua opera, nei suoi vari aspetti – è il commento dell’amministrazione guidata dal sindaco Marco Prestifilippo – infatti esso è sede della Biblioteca Comunale della quale egli ha seguito sempre tutte le iniziative, curando in particolare le numerose mostre artistiche e storiche. L’intitolazione vuole essere il pubblico riconoscimento della cittadinanza per il profondo amore che egli ha dedicato alla comunità, sin dal suo arrivo a Porto Ceresio, raccogliendone e preservandone con cura ogni forma di memoria».


Museo dei ricordi

Ferrara fu molto attivo per la vita culturale di Porto Ceresio, con la pubblicazione di un libro di ricordi storici e iconografici e collaborando per svariati decenni con tutte le amministrazioni, le associazioni e le istituzioni locali, fino a costruire il museo “Ricordi di un tempo”, che troverà proprio nella palazzina la sua sede definitiva. Nell’occasione dell’inaugurazione saranno presenti in paese anche il sindaco e la giunta di San Cataldo, comune siciliano di cui sono originari molti portoceresini. Una visita che ricambia quella svolta lo scorso novembre in provincia di Caltanissetta da una delegazione di Porto Ceresio: l’obiettivo è quello di approfondire il rapporto di amicizia e conoscenza avviato.

porto ceresio portale unesco – MALPENSA24