Alta pressione in ritirata. Aumentano le nubi e la pioggia spezza la fase di siccità

pressione nubi pioggia siccità

L’alta pressione europea, con centro tra l’Italia e la Turchia, influenza ancora il tempo della regione padano-alpina ma si indebolisce progressivamente. L’area depressionaria, presente tra il Mediterraneo centrale e il Marocco, si espande verso la Francia e le Alpi occidentali e da mercoledì darà luogo a una moderata fase piovosa, che spezzerà il lungo periodo secco invernale. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 28 marzo

Tempo Previsto: Su tutta la Lombardia cielo quasi sereno o al più poco nuvoloso con qualche passaggio di nubi in altitudine sulle province padane (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) nel corso della notte: non sono attese precipitazioni.
Dal pomeriggio dapprima su tutta la regione ancora cielo sereno o quasi sereno e solo nubi di poco conto, mentre in serata poco nuvoloso o in parte nuvoloso con frequente passaggio di nubi medio-alte specie sulla Lombardia ovest e sulla Valtellina: sempre asciutto.

Temperature: Valori minimi stazionari e compresi tra 3°C e 7°C, fino a 9°C/11°C nei grandi centri urbani; valori massimi stazionari e compresi tra 20°C e 23°C.

Venti: In pianura brezze per lo più deboli di notte dal settore nord, mentre di giorno da sud/sud-ovest, tendenti a ruotare in tarda serata da est/nord-est.

Martedì 29 marzo

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su Mantovano, bassa Bresciana e Cremonese poco nuvoloso o al più in parte nuvoloso con qualche nebbia o banco di nebbia fino all’alba, per contro sul resto della regione nuvoloso/velato o irregolarmente nuvoloso con frequente transito di nubi medio-alte: non sono attese precipitazioni.
Dal pomeriggio dapprima ancora nuvoloso con passaggi di nubi medio-alte e intervalli assolati, mentre in serata progressivo addensamento della nuvolosità dall’Ovest: qualche debole pioggia su alto Varesotto e più raramente su alto Lario, Orobie e Valtellina con neve oltre 1400-1600 metri.

Temperature: Valori minimi in lieve aumento e compresi tra 5°C e 8°C, fino a 10°C nei grandi centri urbani; valori massimi in lieve flessione e compresi tra 17°C e 20°C.

Venti: In pianura brezze perlopiù deboli o a tratti sostenute fino al tardo mattino con predominante dal settore est, in seguito in rotazione dapprima da sud e alla sera al settore ovest.

Mercoledì 30 marzo

Tempo Previsto: Dapprima su tutta la Lombardia molto nuvoloso o coperto con ultime schiarite all’Est nel corso della notte: entro l’alba precipitazioni per lo più deboli in particolare su Lombardia ovest, Valtellina, Valchiavenna e Orobie, mentre sul resto della regione fenomeni molto deboli e intermittenti.
Neve oltre 1200-1400 metri su Varesotto, Comasco e Valchiavenna e oltre 1350-1550 metri altrove (Oltrepò Pavese compreso).
Dal pomeriggio dapprima su tutta la regione quasi coperto o coperto, mentre alla sera sulla Lombardia ovest irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso con qualche schiarita: precipitazioni perlopiù deboli che alla sera si ridurranno a Bresciano, Cremonese e Mantovano. Neve oltre 1450-1650 metri.

Temperature: Valori minimi in lieve aumento e compresi tra 7°C e 9°C, fino a 11°C nei grandi centri urbani; valori massimi in diminuzione e compresi tra 10°C e 13°C.

Venti: In pianura brezze sostenute o a tratti vento moderato dal settore est, in attenuazione solo nel corso della serata.

pressione nubi pioggia siccità – MALPENSA24