Primavera 4: la Pro Patria batte il Novara e balza in vetta

SAN VITTORE OLONA – Sorpasso. Una rete del classe 2004 Federico Renda al 75′ consente alla Pro Patria di aggiudicarsi per 1-0 il derby del Ticino col Novara di Semioli (ex Chievo, Fiorentina e Samp, con tre presenze in azzurro) e volare così in vetta alla classifica del campionato Primavera 4. Dopo il blitz nel big match di sabato scorso al “Romeo Neri” di Rimini, in casa della capolista, i tigrotti di Giuliano Gentilini (nella foto) piegano anche la terza della classe, balzando così al comando della graduatoria, complice la sconfitta di misura dei romagnoli in casa della Pergolettese. Il tutto davanti al tecnico della prima squadra biancoblù Jorge Vargas, al diesse Sandro Turotti e al fantasista francese Jonathan Pitou, presenti al Centro Sportivo ”Giovanni Malerba” di San Vittore Olona.

Primo posto vale la promozione

A sei gare dal termine la Pro Patria, in testa a quota 41 punti (frutto di 13 vittorie e 2 pareggi, al netto di 3 ko), vantano ora due lunghezze di vantaggio sull’inseguitrice Rimini che però non ha ancora osservato il turno di riposo. Insomma i tigrotti di Gentilini, attesi nel prossimo turno dalla trasferta sul campo della Virtus Verona, hanno il destino nelle proprie mani: il primo posto al termine del girone di ritorno varrà infatti la promozione diretta al campionato Primavera 3.

Mister Gentilini: piedi per terra

Giusto goderci la terza vittoria di fila, frutto del lavoro di un gruppo di ragazzi davvero straordinario, ma guai a montarci la testa: non abbiamo fatto niente. Sei partite da giocare sono un’enormità: con 18 punti a disposizione può succedere di tutto. Dobbiamo continuare a lavorare sodo come stiamo facendo, mettendo in campo tutto quello che abbiamo: la gara col Novara, vinta meritatamente per le occasioni da rete create (Zanaboni ha centrato una traversa -ndr), ma in maniera sudata, combattuta e “sporca”, ci deve far capire che da qui in avanti dovremo essere ancor più bravi e attenti: chi affronterà la capolista, darà il massimo, come è giusto che sia.

Passerella allo Speroni?

Complimenti dunque ai tigrotti di Gentilini, con una augurio: vederli in campo in una delle prossime gare casalinghe (magari già l’11 marzo col Sangiuliano, visto che sia il 1 aprile con la Torres sia il 15 aprile col Pontedera, la Pro di Vargas sarà in campo l’indomani) fra le mura amiche del “Carlo Speroni” di Busto Arsizio per una meritata passerella.

Primavera 4 Pro Patria Novara – MALPENSA 24