Ragazzi delle parrocchie legnanesi in visita negli impianti dei rifiuti

legnano giovani parrocchie aemmelineaambiente

LEGNANO – Giovani e adolescenti delle parrocchie legnanesi in visita all’impianto di produzione di biometano (nella foto) e alla piattaforma ecologica di Legnano, gestiti il primo dalla società Asja e la seconda da Aemme Linea Ambiente. Si tratta dei partecipanti al progetto “Amica Terra” recentemente avviato dall’unità pastorale dell’Oltrestazione.

Nella prima tappa della visita, svoltasi ieri, martedì 28 febbraio, il folto gruppo di ospiti ha assistito alla fase di produzione di “compost di qualità” derivante dalla lavorazione della frazione vegetale dei rifiuti urbani e alla generazione di biometano, ottenuto mediante un processo meccanico a partire dai “sacchetti dell’umido” che giornalmente arrivano dalle abitazioni private. Non meno interessante la visita alla piattaforma ecologica: i ragazzi – alcuni vi accedevano per la prima volta – hanno compreso le modalità e l’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti e il loro conferimento suddivisi per carta, legno, materiali ferrosi e vegetali, vetro, batterie, vernici e altri materiali riciclabili.

Ora il sondaggio sul territorio

I promotori ringraziano le due società «che ci hanno accolto con grande  disponibilità e competenza. Le spiegazioni hanno suscitato davvero molto interesse fra i partecipanti».

Il progetto, che ha il patrocinio del Comune di Legnano e di Aemme Linea Ambiente, proseguirà nelle prossime settimane con il sondaggio sul territorio relativo alle abitudini dei cittadini sulla raccolta domestica, l’utilizzo delle risorse, le abitudini quotidiane. Tutti lo possono compilare a questo link.

legnano giovani parrocchie aemmelineaambiente – MALPENSA24