Villa Cortese, ripristinata la scuola media dopo l’allagamento per rubinetto aperto

villacortese scuola allagamento opere

VILLA CORTESE – È stata ripristinata l’idoneità della scuola media “Giovanni XXIII” di Villa Cortese dopo l’allagamento scoperto il 27 dicembre e causato da un rubinetto lasciato aperto prima della chiusura natalizia. La fuoriuscita d’acqua aveva provocato, in particolare, danni al controsoffitto del piano terra, di cui si erano staccati alcuni pezzi (nelle foto). A darne notizia, nella tarda serata di ieri, mercoledì 5 gennaio, è stato il sindaco, Alessandro Barlocco.

villacortese scuola allagamento opere«Ringrazio – tiene a precisare Barlocco – gli uffici comunali, la polizia locale, la protezione civile e soprattutto le imprese e i professionisti che hanno lavorato sodo, in tempi rapidissimi e anche nei giorni di festa per garantire il ripristino delle condizioni di sicurezza e agibilità della struttura permettendo così di riconsegnare la scuola in tempo per la ripresa delle lezioni di lunedì».

Avanti con la riqualificazione di via Micca

Nel Piano triennale delle opere pubbliche approvato nell’ultimo Consiglio comunale è stato riproposto l’intervento di riqualificazione di via Pietro Micca, con percorso protetto per pedoni e biciclette: saranno realizzati un tratto di pista ciclabile in prossimità dell’intersezione con la Sp 12, per collegarsi alla pista già esistente, e un percorso pedonale nel resto del tracciato verso il centro del paese. Il costo delle opere si aggira sui 250.000 euro.

Il Piano – che comprende le opere di valore superiore ai 100.000 euro – è suscettibile di modifiche nel corso dell’anno in caso di contributi o altri finanziamenti.

Crollati controsoffitti alla scuola media di Villa Cortese per una perdita d’acqua

villacortese scuola allagamento opere – MALPENSA24