Sbaracco e Kids Market: Busto riparte dopo le ferie con la Festa del Commercio

BUSTO ARSIZIO – Ferie finite, polemiche archiviate: i negozi del centro di Busto vogliono ripartire di slancio. E anche quest’anno, nel primo weekend di settembre, si rinnova l’appuntamento con la Festa del Commercio e con lo Sbaracco, tre giornate di vendita speciali che consentono ai commercianti di proporre prodotti a prezzi particolarmente scontati su stand e piccoli banchi esposti fuori dai negozi. Nell’occasione, sabato 2 settembre, verrà riproposto anche il “Kids Market”, il mercatino dell’usato dei bambini: subito sold out, ha costretto gli organizzatori del Comitato Commercianti Centro ad aggiungere altri “slot” per le bancarelle.

La Festa

«Come amministrazione, nello specifico come assessorato allo sviluppo economico, abbiamo istituito l’iniziativa della “Festa del commercio” nel 2020, perché potesse aggiungersi alle numerose azioni da noi già messe in campo a supporto del sistema commerciale cittadino per contrastare i devastanti effetti della pandemia nel suo anno d’esordio e peggiore – afferma la vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Manuela Maffioli – non amando le operazioni “spot”, d’intesa con il Comitato Commercianti Centro Cittadino, si è deciso che rimanesse un appuntamento annuale costante, alla ripresa, subito dopo la pausa agostana».

Le iniziative

L’appuntamento è per il weekend lungo da venerdì 1 a domenica 3 settembre con lo Sbaracco: le collezioni a fine stagione in vendita a prezzi scontatissimi nelle bancarelle fuori dai negozi. Sabato 2 settembre si aggiungerà il Kids Market, grazie al quale i bimbi si cimenteranno nel mestiere di commerciante, allestendo il proprio banco e mettendo in vendita i loro giocattoli usati (registrazione obbligatoria al link https://www.eventbrite.it/…/biglietti-kids-market-2023…).

Il significato

«Oggi la “Festa” ha evidentemente una connotazione diversa da quella iniziale, e vuole essere un importante momento di valorizzazione dei nostri negozi – aggiunge Manuela Maffioli – dello spirito che l’ha generata, conserva però l’intento di tenere viva una cultura dell’acquisto in presenza, di sensibilizzare circa l’importanza dell’esperienza dell’acquisto in negozio e la professionalità di chi svolge questo lavoro, oltre del ruolo – fondamentale – che i negozi svolgono all’interno del “Sistema città”, e che concorre in modo sostanziale a mantenerne la vitalità e la vita».

Voglia di serenità e spensieratezza

«La Festa del Commercio ed il Kids Market raccolgono ogni anno sempre maggior successo – dichiara Sarah Leoni, delegata ai rapporti istituzionali del Comitato Commercianti Centro Cittadino – la gente ha voglia di condivisione, di vivere la città con serenità, anche in momenti difficili. Il Kids Market dà allegria e spensieratezza al nostro Centro, lo riempie del colore e della gioia che solo i bimbi sanno dare, ed ogni anno cresce sempre di più in numero di partecipanti e di entusiasmo».

busto arsizio festa commercio sbaracco – MALPENSA24