Schiume sull’Olona, il blitz di Striscia all’ex Insa. Il sindaco di Cairate: «Servono fondi»

CAIRATE – I riflettori di “Striscia La Notizia” sull’ex fabbrica di detersivi abbandonata lungo l’Olona tra Cairate e Fagnano Olona: ritenuta “colpevole” delle schiume sul fiume, era stata sequestrata quasi 10 anni fa. «Ma da allora non è mai stata messa in sicurezza» denuncia l’inviato del Tg satirico Max Laudadio, la cui presenza nei due comuni aveva suscitato scalpore giorni fa. Dalla neo-sindaco di Cairate Anna Pugliese arriva un appello a Regione Lombardia per poter effettuare i lavori: «Stanziare subito i fondi necessari, o almeno una parte».

IL SERVIZIO DI STRISCIA LA NOTIZIA

La vicenda

Laudadio nel suo “blitz” a Cairate ha riassunto la storia dell’ex Insa, l’azienda di detersivi situata tra Fagnano Olona e Cairate, «sequestrata nel 2013», e da allora abbandonata. «Ma oggi il fiume non smette di presentare una schiuma poco rassicurante». E Laudadio mostra una perizia del fallimento Insa in cui si legge che «il terreno e le acque sotterranee presentano contaminazioni da idrocarburi e tensioattivi non ionici».

L’esplorazione di Laudadio

L’inviato della trasmissione condotta da Gerry Scotti e Michelle Hunziker si è inoltrato in esplorazione all’interno dell’area dismessa, anche perché non c’è «nessun cartello che vieta o interdice l’accesso alle persone». E ha trovato «detersivo su tutto il pavimento, contenitori pieni di materiali chimici lasciati qui per anni, il tetto di eternit bucato». Chiedendosi: «Possibile che nessuno abbia messo in sicurezza quest’area?».

L’appello del sindaco di Cairate

Domanda che è stata girata al sindaco di Cairate Anna Pugliese, che ha invocato fondi per poter avviare i lavori di bonifica. «Caro presidente Fontana, diamo modo di avere cura e attenzione per questa situazione che è drammatica» l’appello rivolto al governatore di Regione Lombardia. Nel servizio non è invece apparso il sindaco di Fagnano Olona Marco Baroffio. Circostanza, questa, che indispettisce il presidente degli Amici dell’Olona Franco Brumana: «Il sindaco di Cairate si sta muovendo e ha chiesto l’intervento della Regione, speriamo che avvenga. Il sindaco di Fagnano Olona è silente: prenda atto che è ora che intervenga. Questa situazione perdura da troppi anni e troppe pubbliche autorità l’hanno trascurata».

cairate fagnano olona striscia la notizia – MALPENSA24