Domina l’alta pressione. Sole sull’arco alpino e nebbie diffuse in pianura

sole pressione nebbie pianura

Un vasto campo di alta pressione va rafforzandosi sull’Europa occidentale, estendendo la sua influenza anche al Nord Italia. Ne conseguono giornate dominate dalla stabilità su tutta la Lombardia, con solo il transito di qualche esile velatura sui rilievi montuosi. Si attende il ritorno di nebbie anche estese nelle aree di pianura, dove il clima riuscirà a mantenersi più invernale anche durante le ore notturne grazie alle inversioni termiche. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 15 dicembre

Tempo Previsto: Giornata stabile e ben soleggiata specie nelle aree di alta pianura e in montagna, con solo il disturbo di esili velature in transito, specie in serata. Possibili nebbie anche persistenti invece nelle aree di media e bassa pianura.

Temperature: Minime stazionarie, ampiamente sotto lo zero in pianura, comprese fra -2°C e -4°C. Più elevate lungo la pedemontana collinare grazie all’inversione termica, comprese fra 2°C e 4°C. Massime anch’esse stazionarie, comprese fra 9°C e 11°C lungo le aree pedemontane e di alta pianura; invece in netto calo, e vicine agli 0°C, laddove persisteranno le nebbie nelle aree di bassa pianura. Zero termico in aumento fra 3200 e 3400 metri di quota.

Venti: Da deboli ad assenti in pianura. Deboli da nord-est in quota.

Giovedì 16 dicembre

Tempo Previsto: Tempo sempre stabile e ben soleggiato su gran parte della Lombardia, specie nelle aree montane. Persisterà invece il rischio di nebbie nelle aree di media e bassa pianura, soprattutto durante le ore più fredde della giornata.

Temperature: Minime stazionarie, comprese ancora fra i -2°C e i -4°C gradi in pianura. Temperature meno fredde lungo le aree pedemontane e collinari, ove l’inversione termica favorirà minime più elevate fra 4°C e 6°C gradi. Massime anch’esse decisamente più contenute nelle aree di pianura, fra gli 0°C e i 2°C laddove persisteranno le nebbie; valori invece sino a 10°C lungo le aree pedemontane e collinari. Zero termico stabile fra 3000 e 3200 metri di quota durante la giornata.

Venti: Da deboli ad assenti in pianura. Deboli settentrionali in quota, con raffiche locali anche tese sui crinali alpini di confine.

Venerdì 17 dicembre

Tempo Previsto: Stabilità prevalente su tutta la regione con cieli generalmente sereni sui rilievi alpini e prealpini. Nelle aree di pianura prevalgono le nebbie, con possibile persistenza anche diurna.

Temperature: Minime stabili, comprese fra gli 0°C e i -4°C in pianura. Massime anch’esse stazionarie fra 8°C e 10°C lungo le aree pedemontane e collinari. Clima più freddo nelle aree di pianura laddove persisteranno le nebbie, con valori non oltre i 3°C gradi. Zero termico stabile attorno ai 3000 metri di quota durante la giornata.

Venti: Da deboli ad assenti in pianura. Deboli settentrionali in quota, con raffiche locali sui crinali alpini di confine, specie fra la serata e la notte.

sole pressione nebbie pianura – MALPENSA24