Somma, torna il Cineforum all’auditorium. Ospite il cappellano del carcere di Busto

gorla maggiore Don David Maria Riboldi
Don David Maria Riboldi, cappellano del carcere di Busto Arsizio

SOMMA LOMBARDO – Al via la stagione autunnale dedicata al cinema a Somma Lombardo. Torna, da mercoledì 5 ottobre, la rassegna all’Auditorium San Luigi di via Mameli, organizzata dalla Comunità pastorale “Maria, Madre presso la croce” – che comprende le parrocchie di Somma e quelle di Vizzola Ticino – con il patrocinio della Comune sommese. Iniziativa da anni fortemente sostenuta dal prevosto don Basilio Mascetti. Fra gli ospiti, saranno presenti anche don David Maria Riboldi, cappellano del Carcere di Busto Arsizio, e don Gianluca Bernardini, presidente nazionale dell’Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema). La tessera per i quattro film costa 15 euro, mentre il singolo biglietto vale 6 euro. Ogni proiezione inizierà alle 20.45.

Quattro appuntamenti

Si parte mercoledì 5 ottobre con “Beautiful minds“, diretto e interpretato da Campan e Jollien (Usa 2022). Louis, impresario di pompe funebri, investe Igor, disabile con paralisi cerebrale e amante della filosofia e così prende il via un’avventura decisiva per la loro vita. Il commento del film sarà affidato a Gabriele Lingiardi di Acec.

Appuntamenti poi per mercoledì 12 ottobre, con “Nowhere special – Una storia d’amore“.
Regia di Uberto Pasolini (Italia 2021). John ha davanti a sé pochi mesi di vita. Non avendo una famiglia trascorre i giorni che gli restano per cercarne una nuova e perfetta per il figlio Michael di 4 anni. Un film che fa pensare alla vita, alla morte, a Dio e alla sua assenza, a quanto il caso possa essere impietoso. Commento affidato a don Gianluca Bernardini.

Giovedì 20 ottobre sarà la volta di “Ariaferma“, regia di Leonardo Di Costanzo (Italia 2021). In un carcere ottocentesco in via di dismissione, il personale di polizia penitenziaria festeggia la chiusura; ma al mattino successivo arriva una notizia inaspettata. Una grande interpretazione di Toni Servillo e di Silvio Orlando.
Commento di don David Maria Riboldi.

A chiudere la rassegna, mercoledì 26 ottobre, ci sarà “Nostalgia” di Mario Martone (Italia 2022). Tratto dal romanzo di Ermanno Rea, pubblicato postumo nel 2016, il film segue le vicende di un napoletano di mezza età, che torna nella sua città d’origine dopo 40 anni trascorsi all’estero. Con un eccellente protagonista: Pierfrancesco Favino. Sarà sempre don Gianluca Bernardini a occuparsi del commento.

somma cineforum cappellano carcere – MALPENSA24