Con il progetto “Assordante” gli alunni di Lonate scoprono l’era digitale

LONATE POZZOLO – Si chiama “Assordante“, gioco di parole che unisce le scuole elementari Dante e la scuola dell’Infanzia “Sormani” di Lonate Pozzolo. Così come unisce i più piccoli in un progetto dedicato alla rivoluzione tecnologica, dedicato a chi è nato nell’era della digitalizzazione.

Il progetto

Il progetto vedrà i bimbi guidati dal docente Vittorio Mafrici, con il supporto della professoressa Laura De Biaggi e della maestra Angela Puglisi, punti di riferimento del Coding e della robotica in provincia di Varese. Gli alunni della Terza A della primaria “Dante” sono già inseriti in un progetto di “Classe Digitale“, affiancati e accompagnati dall’insegnante nello sviluppo delle competenze che servono a gestire consapevolmente gli strumenti tecnologici. L’istituto Carminati e la materna Sormani hanno invece deciso di destinare una parte del finanziamento ricevuto dal bando “E-state E + Insieme” per un progetto che ha come protagonisti proprio gli alunni della Terza A delle Dante: faranno da tutor ai piccoli dell’ultimo anno delle Sormani nell’ambito degli strumenti informatici, del linguaggio Coding, della robotica e del Tinkering.

Gli eventi

Il calendario del progetto prevede, fra gli altri, una visita a Volandia per il laboratorio “Droni”, in calendario il 27 ottobre. Inoltre, un giovedì al mese ci saranno i laboratori di robotica a IdeaLab di Busto Arsizio, mentre gli altri giovedì fino a marzo prevedono attività di Coding e di robotica a scuola. Nel programma sono incluse anche le visite guidate e laboratori completamente gratuiti per le famiglie. I bambini realizzeranno – con materiale di riciclo – automobili comandate e costruiranno con i lego dei robot guidati attraverso il Coding. Il 24 marzo ci sarà la giornata conclusiva al Cerello di Lonate, con una mostra e la dimostrazione dei prodotti realizzati. 

La presentazione

Il progetto sarà presentato giovedì 20 ottobre, alle 18.30, nella sala Ulisse Bosisio. Parteciperanno i genitori degli alunni coinvolti, l’amministrazione comunale con il sindaco Nadia Rosa, il dirigente dell’Ust di Varese, il vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza e il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti.