Il Pnrr premia Lonate: 122mila euro per digitalizzare i servizi. «Più efficienza»

LONATE POZZOLO – Una cifra complessiva di 121.992 euro. È quanto il Comune di Lonate Pozzolo si è aggiudicato, un contributo ministeriale che ha come obiettivo di rendere più efficienti i servizi digitali offerti dall’ente locale.

«Servizi più efficienti»

Lo rende noto l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nadia Rosa. Con la vittoria di questo bando, l’ente locale punta «all’abilitazione e alla facilitazione di migrazione al cloud, così da garantire servizi affidabili e sicuri con quanto definito all’interno della Strategia Cloud Italia», si legge nella nota istituzionale. «Questo fondo ha lo scopo di aiutare i Comuni a rendere più efficienti i servizi digitali, previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e messi a disposizione del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del consiglio dei ministri».

Il processo di digitalizzazione

L’aggiudicazione di questo bando, quindi, «darà la possibilità di continuare il processo di digitalizzazione del nostro Comune, che è fortemente voluto da questa amministrazione e che è già stato avviato in diversi settori». Fra gli esempi, spiccano quelli «per il rilascio dei certificati anagrafici online e per il deposito delle pratiche edilizie esclusivamente con procedura telematica». Il passaggio a una maggior digitalizzazione dei servizi, conclude la giunta Rosa, «potrà portare benefici ai cittadini e una miglior efficienza nello svolgimento quotidiano del lavoro dei funzionari».

lonate servizi digitali pnrr – MALPENSA24