Somma, il segreto dei 100 anni di Enrica Zoni: cruciverba e Casorate nel cuore

SOMMA LOMBARDO – Un carattere tosto e una passione sfrenata per i cruciverba: sono la ricetta per una vita lunga? Sicuramente per Enrica Zoni è così. Lo confermano le 100 candeline che oggi, 28 luglio, si trovano sulla sua torta di compleanno. Un traguardo importante, che di certo vale una festa alla casa di riposo Il Girasole di Somma Lombardo. Anzi, valgono un’altra festa: solo sei mesi fa anche Bianca Castagna ha raggiunto la tripla cifra. E questo «ci fa onore», dice il presidente della Fondazione, Claudio Montagnoli.

L’amore per Casorate

Una vita, quella della signora Enrica, spesa e vissuta in pieno a Casorate Sempione. La «sua» Casorate Sempione, precisano le educatrici della rsa Francesca Biasi e Carmela Cirino, che ogni giorni trascorrono molto tempo con la ospite. «Ama tantissimo il suo paese, c’è l’ha sempre nel cuore». Anche perché è lì che ha sempre lavorato, dopo aver finito la scuola elementare ha dedicato tempo ed energie al suo impiego come operaia tessile. Ma anche alla famiglia: oggi, al suo fianco ci sono il figlio Luigi Paoletto e la nuora Antonietta Sansone.

Cruciverba, tombola e Rete4

Le sue giornate scorrono in fretta, tra una marea di cruciverba («li divora, è un incubo ogni volta che ne finisce uno perché bisogna subito provvedere a trovarne un altro», raccontano sorridendo le educatrici) e giocando a tombola, il più tradizionale dei passatempi da tavola. Oppure, con la tv accesa. Ma «rigorosamente su Rete4, non esistono altri canali per lei». Una conferma di come il suo sia «un carattere tosto: è una che sa imporsi, non è docile». E, forse, un atteggiamento forte è proprio alla base del suo lungo percorso. Che oggi le valgono cento anni di esperienze da raccontare.

«Un onore»

«È un onore avere presone come Enrica Zoni, testimonianza di come le persone riescano a vivere serenamente in questo ambiente», racconta Montagnoli. «Abbiamo sempre un occhio rivolto al futuro, soprattutto ora che stiamo per assegnare la gestione della casa di riposo».

somma enrica zoni 100 anni – MALPENSA24