Pesci morti nell’Olona, Legnano prima a impegnarsi per la tutela del fiume

legnano olona ambiente bilancio

LEGNANO – Più tutele per l’Olona e il suo ecosistema. Si è impegnato a introdurle il Comune di Legnano dopo l’approvazione con voto unanime, nel Consiglio comunale di mercoledì 27 luglio, della mozione presentata dal gruppo di minoranza Movimento dei Cittadini, aggiornata dopo un confronto con l’assessore con delega al fiume, Lorena Fedeli.

Accolta la proposta del Movimento dei Cittadini

In particolare, il Comune si è impegnato a richiedere alla Regione che Arpa, nelle sue sedi competenti per il controllo dell’ Olona, venga dotata di risorse, strumentazioni e personale in misura adeguata a garantire interventi tempestivi ed efficaci indagini in caso di inquinamento del fiume e morie diffuse di pesci; a prendere contatto con le vicine Amministrazioni comunali dei territori attraversati dall’Olona per promuovere un’efficace sorveglianza e un pronto intervento per assicurare i necessari accertamenti e le prime indagini; e a coinvolgere in questo la Regione, le sedi di Arpa di Varese e di Milano e i Carabinieri Forestali.

Brumana: «Risultato importante e innovativo»

«Si tratta di un passo avanti importante e innovativo – commenta il consigliere dell’MdC, Franco Brumana – perché per la prima volta un’Amministrazione comunale del territorio dell’Olona si assume l’impegno di operare in modo attivo e da protagonista nella tutela del nostro fiume. Confidiamo che ai buoni propositi seguano i fatti e che le altre Amministrazioni comunali collaborino per creare un servizio di pronto intervento per accertare tempestivamente i casi di inquinamento acuto e per assicurare le prime indagini in tempi brevi, in modo da consentire di individuare le cause e le responsabilità.

«Confidiamo inoltre che si formi un fronte dei sindaci che richieda con la necessaria determinazione alla Regione di assegnare alle sedi di Arpa adeguate risorse per svolgere indagini efficaci e di adottare disposizioni e provvedimenti tali da assicurare un efficiente e costante controllo del fiume». La mozione ha fatto seguito ai recenti, ripetuti episodi di avvelenamento su larga scala dei pesci nell’Olona, l’ultimo lo scorso 24 giugno a Parabiago e a valle del depuratore di Canegrate.

Votate le variazioni a Dup e bilancio

Il voto sulla mozione ha chiuso la due giorni di Consiglio in cui è stata approvata, fra l’altro, la deliberazione di giunta sulla variazione al bilancio di previsione 2022-2024 con la conseguente variazione al documento unico di programmazione per il triennio, come pure il bilancio di previsione 2022-2024 con relative variazione di assestamento, applicazione dell’avanzo di amministrazione, salvaguardia degli equilibri di bilancio e ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi.

legnano olona ambiente bilancio – MALPENSA24