Sport, strumenti e divertimento in dono: lo splendido 2021 di Cittadinanza Attiva a Legnano

legnano volontari cittadinanza attiva

LEGNANO – Pulmini, telefoni, farmaci, computer, stampanti ma anche concerti, go-kart e “voli” a gravità zero. Sono alcune delle iniziative (nelle foto) realizzate a sostegno delle associazioni di Legnano e dell’Alto Milanese nel corso del 2021 dalla organizzazione di volontariato Cittadinanza Attiva.

«Il nostro progetto – spiegano i promotori, che si presentarono alla cittadinanza con una lettera aperta nel novembre del 2020 – è iniziato da circa un anno. Aiutateci a dimostrare quanto la solidarietà fra noi cittadini possa essere un tratto distintivo di Legnano». Che tra la città e la solidarietà esista un profondo legame fatto di iniziative, donazioni e volontariato è un fatto: lo dimostrano le tante attività intraprese, spesso lontano dai riflettori, nel cuore dei bisogni.

Aiuti preziosi alle associazioni

legnano volontari cittadinanza attivaFra le missioni compiute da Cittadinanza Attiva figurano i progetti a sostegno delle associazioni del territorio. Come il noleggio di un pulmino per le vacanze degli assistiti dall’Afamp-Associazione famiglie amici malati psichici, interamente finanziato con due donazioni di 250 euro ciascuna; il ricondizionamento e donazione di un computer fisso, l’acquisto di materiale per il laboratorio artistico (tele, supporti, pennelli, tamponi e parecchi flaconi di tempere colorate) per circa 200 euro e la donazione di una stampante laser multifunzione di grosse dimensioni – grazie alla disponibilità della società MR Digital Srl di Legnano – a favore dell’associazione Amici di Sonia onlus; ancora, per l’associazione Protezione Animali di Legnano, il ricondizionamento e donazione di un pc fisso, sostegno per le spese mediche di un cane, Pongo, finanziate con una donazione di 500 euro e l’acquisto di un farmaco per l’osteoporosi nei cani anziani del costo di 140 euro a confezione; e la donazione ad alcune associazioni di apparecchi telefonici e Polycom VoiceStation 300 per le audioconferenze, grazie alla donazione della società Gefco Italia Spa.

Tanti sogni divenuti realtà

Queste invece alcune delle iniziative realizzate a favore delle associazioni che fanno parte della rete dell’organizzazione e delle famiglie che l’hanno contattata per ricevere sostegno; i costi di tutte le iniziative sono interamente sostenuti da Cittadinanza Attiva, senza alcun onere per i partecipanti.

Kart inclusivo a Rozzano. A inizio ottobre, In collaborazione con Wheelchair Karting Asd, un gruppo di persone ha avuto la possibilità di provare l’esperienza di guidare un kart adattato per persone con disabilità, o di salire come passeggeri nel caso in cui il pilota non fosse in grado di guidare da solo. Quasi nessuno era mai neppure entrato in un kartodromo, quindi l’emozione è stata ancora più forte per tutti.

Suoniamo la batteria. Domenica 7 novembre è stata organizzata una lezione di percussioni e batteria all’Officina della Musica Aps di Parabiago. Alcuni ragazzi hanno avuto la possibilità di divertirsi per due ore apprendendo qualche rudimento musicale.

Sport e Inclusione 2021. È il progetto dedicato alle disabilità, sia fisiche che intellettive. Da giugno a dicembre sono state organizzate, in collaborazione con 31 associazioni sportive e sociali del territorio, attività sportive inclusive aperte a persone con disabilità, la cui offerta è molto carente nella zona. Finalità del progetto, oltre ai benefici per il fisico delle attività sportive e motorie, permettere nuovi momenti di socialità, conoscere nuove persone e provare nuove esperienze.

legnano volontari cittadinanza attivaVolo in galleria del vento. Aero Gravity a Pero è l’unica galleria del vento verticale in Italia. Permette di sperimentare l’esperienza del volo in un cilindro di cristallo alto 8 metri grazie a 6 turbine potentissime e un flusso d’aria fino a 370 km/h capace di vincere la forza di gravità e sostenere in volo. In questa situazione i problemi fisici di alcuni partecipanti, anche tetraplegici o paraplegici, sono stati azzerati dal volo, facendo loro provare le stesse sensazioni di persone senza disabilità e abbattendo quindi ogni barriera.

Si va al cinema. Il 29 novembre un piccolo gruppo di assistiti ha avuto la possibilità di recarsi gratuitamente al Cinema Ratti di Legnano per vedere il film “La persona peggiore del mondo”.

Concerto di fine anno. Infine, domenica 5 dicembre è stata organizzata per una trentina di assistiti un’esecuzione privata al pianoforte grazie alla collaborazione del Maestro Aldo Radaelli di Parabiago. L’esibizione è stata molto apprezzata dal pubblico, che ha avuto modo di ascoltare canzoni italiane degli anni 50 e 60, ma anche successi di cartoni Disney e un repertorio delle più conosciute canzoni di Natale.

Come dare il proprio sostegno

legnano volontari cittadinanza attivaÈ possibile sostenere Cittadinanza Attiva tramite una donazione, inviando una e-mail con i dati fiscali personali o quelli della propria azienda; sarà inviata una ricevuta per dedurre o detrarre la donazione nella dichiarazione dei redditi. L’Iban del conto corrente per effettuare le donazioni è IT 28 Q 05216 20200 000 000 020111 presso la filiale di Legnano del Credito Valtellinese, intestato a Cittadinanza Attiva Legnano Odv. Si può indicare se si vuole sostenere un progetto specifico oppure effettuare una donazione generica: in questo caso l’importo sarà ripartito in egual misura per coprire le spese di realizzazione dei vari progetti. È anche possibile essere aggiornati sulla concretizzazione del progetto e ricevere la documentazione che attesta l’avvenuta spesa della donazione al momento della sua realizzazione.

Le risorse raccolte sono impiegate prioritariamente negli esercizi commerciali di Legnano e dei comuni vicini, in modo da sostenere i commercianti del territorio. Si possono mettere a disposizione dell’organizzazione anche le proprie capacità professionali o il proprio tempo come volontari.

Da Cittadinanza Attiva sport gratuiti per tutti i soggetti fragili del Legnanese

legnano volontari cittadinanza attiva – MALPENSA24