Stop al “groviera” sul Sempione a San Vittore: Anas annuncia l’inizio dei lavori

sanvittoreolona buche sempione anas

SAN VITTORE OLONA – Chi ha percorso quel tratto di strada (nella foto, ripreso dal sedile anteriore di un’auto) anche una sola volta nelle ultime settimane non se lo può dimenticare: tanto trafficato quanto deteriorato, con buche e sporgenze che lo fanno sembrare un percorso di prova della Dakar. Scherzi a parte, la statale del Sempione all’altezza della rotonda di San Vittore Olona che lo collega a via Donizetti (davanti all’ex UPIM) da due mesi mette a dura prova le sospensioni delle auto e in serio pericolo i motociclisti, più esposti a sobbalzi imprevisti e imprevedibili, specie col buio o la nebbia. Ora se n’è accorta persino l’ANAS, che ha finalmente deciso di porre rimedio: «Siamo a conoscenza – si legge nella nota spedita all’Amministrazione locale – della pessima situazione in cui vertono gli asfalti in comune di San Vittore Olona (SS 33) e stiamo operando per eseguire i lavori di ripristino definitivo del manto stradale entro la prossima settimana».

Cantiere al via dopo ripetuti e insistiti solleciti del Comune

La buona notizia è arrivata dopo il pressing insistente esercitato dallo stesso Comune, arrivato al punto di minacciare di tirare in ballo la Prefettura pur di dare esecuzione ai lavori in tempi brevi. «Non potevamo fare un intervento diretto – spiega Andrea Pessina, assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici – così abbiamo provveduto ad una serie di solleciti all’ANAS tramite l’ufficio tecnico e la polizia locale. Qui non si tratta di una questione estetica o di scomodità ma funzionale, non possiamo mica aspettare che qualcuno rimanga ferito o, peggio, che ci scappi il morto».

Pessina: «Pericolo da eliminare prima di gravi conseguenze»

La situazione della più importante strada di transito del comune (e di numerosi altri) era divenuta insostenibile. «Peggio delle buche – conferma Pessina – ci sono parecchi pezzi sporgenti del manto stradale poco visibili che costituiscono un pericolo oggettivo. Meglio non avere l’asfalto piuttosto che averlo così irregolare e pericoloso, soprattutto per i veicoli a due ruote e in un tratto non bene illuminato, ma molto trafficato. Come Comune – conclude l’assessore sanvittorese – abbiamo fatto tutto quello che potevamo per accelerare la pratica e far attuare questo intervento indispensabile. Ora basta, ANAS si è finalmente impegnata a rifare la copertura della strada».

sanvittoreolona buche sempione anas – MALPENSA24