Autodifesa, arti e camminata delle donne: a Sumirago l’otto marzo in quattro eventi

sumirago otto marzo eventi 02

SUMIRAGO – Dalla difesa personale all’ottava camminata delle donne, passando per l’arte di Nicoletta Immorlica e la serata di “Le mille e una notte”: a partire da mercoledì, l’assessorato alla Cultura di Sumirago guidato dal sindaco Yvonne Beccegato, in collaborazione con la Pro Loco, e le associazioni Casa delle Donne “Anna Andriulo” di Gallarate e Runners Quinzano, propone quattro appuntamenti per celebrare la festa dell’8 marzo.

Mercoledì 8 marzo

In occasione della giornata internazionale della donna la Pro Loco di Sumirago, con il patrocinio del Comune, presenterà alle 21 alla sala “Dal Bello” del municipio “Tra mimosa e cultura”, serata informativa sulla chiamata di soccorso 112 e l’app “Where Are U 112” con la dimostrazione di un corso di difesa personale femminile. Sarà inoltre possibile ammirare in anteprima la mostra “Sguardi sul mondo offeso” con un piccolo omaggio a tutte le presenti.

Sabato 11 marzo

A partire dalle 10 il parco comunale di Sumirago ospiterà “Sguardi sul mondo offeso – Donne che hanno trasformato il dolore in resistenza, memoria e arte”, mostra della pittrice Nicoletta Immorlica che sarà accompagnata da letture di brani da parte delle donne e dalla poesia di Elisa Longo.
Alla sala “Dal Bello” si terrà alle 21 lo spettacolo “Sharazade – La tessitrice della notte”, a ingresso libero e gratuito, con Betty Colombo: «I libri dormivano. Sharazade (la tessitrice della notte) tenta di svegliarli aprendoli verso l’esterno, facendoli uscire da se stessi. Trascinati dalla sua voce, diventano un principio di vita. Solo quando affronta la morte Sharazade incomincia a vivere, garantendo la vita anche agli altri. Ma è bene incominciare dall’inizio, dalla prima storia de “Le mille e una notte”».

Domenica 12 marzo

L’ottava camminata delle donne, non competitiva, a passo libero e con percorsi da 2-4 chilometri, avrà inizio alle 15 con partenza dall’oratorio di Quinzano, alla parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in via San Pietro 9. La partecipazione, con omaggio floreale e ristoro finale per tutte, è a offerta libera e l’incasso sarà devoluto all’associazione C.a.o.s. (Centro Ascolto Operate Al Seno Onlus). In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata; per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0332/281204 di U.S. Acli Varese.

sumirago otto marzo eventi – MALPENSA24