Terza dose, Varese sopra la media regionale. I dati Comune per Comune

VARESE – In Provincia di Varese la campagna vaccinale per la terza dose sta procedendo più velocemente rispetto al resto della Regione. Ad oggi, lunedì 24 gennaio, hanno infatti ricevuto la dose booster il 53,46% dei residenti nel varesotto, un punto percentuale in più sulla media lombarda. Agli opposti della classifica dei comuni con più e meno vaccinati ci sono Brinzio e Brusimpiano, che già lo scorso agosto in seguito alla prima dose ricoprivano le medesime posizioni. Le grandi città sono in media col dato provinciale.

Meglio che in Regione

I dati sull’andamento dei vaccini comune per comune e provincia per provincia premiano il varesotto. Come emerge dal portale dedicato di Regione Lombardia in cui vengono caricati giornalmente i numeri aggiornati Varese ad oggi si trova al di sopra della media regionale di terze dosi somministrate. Il dato complessivo provinciale è del 53,46%, secondo in tutta la Regione solo a Lecco (58,57%) e Cremona (54,67%). Il fanalino di Coda è Pavia (48,41%), mentre la media lombarda è del 52,20%, un punto percentuale in meno dunque rispetto al varesotto.

I comuni in cima e in coda alla classifica

Analizzando la situazione comune per comune si scopre un dato singolare: il primo e l’ultimo centro per percentuale di somministrazioni della terza dose risultano essere esattamente gli stessi della scorsa estate, quando i dati parziali erano relativi all’andamento della prima dose. In cima alla classifica svetta ancora una volta Brinzio, che anche in autunno si confermava il comune della provincia con la più alta percentuale di vaccinati. Attualmente si è sottoposto alla terza dose il 66% della popolazione. Seguono Luvinate con il 65%, Casciago con il 64, Barasso e Viggiù con il 62%, Castelseprio (unico comune a sud di Varese sopra il 60) con il 61% e infine con il 60% Azzio e Laveno Mombello. Anche in fondo alla classifica ci sono quasi esclusivamente centri del nord della provincia, con Brusimpiano che con il 41% si piazza in ultima posizione proprio come lo scorso agosto. Valori simili ad Agra e Masciago Primo (42%) e a Cremenaga, Lavena Ponte Tresa, Cadegliano Viconago e Caronno Pertusella (45%).

Le grandi città nella media

Analizzando infine la situazione nei quattro centri principali della Provincia di Varese si può osservare un andamento in media con il dato provinciale. Nel capoluogo Varese ha ricevuto la terza dose il 55% dei residenti (43.747 persone su 80.039). Stessa percentuale a Busto Arsizio, con 45.539 terze dosi su un totale di 83.121 residenti. Valore poco più basso a Saronno, con il 53% (20.324 persone su 38.476), mentre Gallarate è sotto il 50%, con la dose booster per 26.481 residenti su 53.960 (49%).