Tornavento, Portogallo dopo l’incidente: «La rotonda non è pericolosa»

lonate incuria gennaro portogallo
Gennaro Portogallo

LONATE POZZOLO – «Non è per nulla pericoloso. Dispiace per l’incidente, ma non è accaduto per le condizioni della rotonda. Bonini, così dicendo, dimostra quanto sia ancora acerbo nella pubblica amministrazione». Lo dice l’assessore alla Sicurezza, Gennaro Portogallo, in merito allo scontro fra due auto avvenuto ieri – 17 gennaio – all’altezza della rotonda in costruzione a Tornavento. Lo fa replicando al consigliere d’opposizione Tiziano Bonini (I cittadini per i cittadini), che in un video messaggio dal luogo del frontale non ha risparmiato critiche sulla rotatoria.

La rotonda

Bonini definisce l’opera «è buia, non segnalata e con le linee a terra che fanno pena». Portogallo non ci sta: «Non è così. Questa rotonda l’abbiamo voluta realizzare dal giorno dell’insediamento, proprio con l’obiettivo di spezzare il tragitto ed eliminare il problema della grande velocità». Nello specifico, dice che «la rotatoria è ben illuminata anche in fase di cantiere, con due lampioni. E rispecchia la sicurezza prevista per legge». Ora mancano gli ultimi dettagli, con il rifacimento delle strisce orizzontali e le rifiniture previste in primavera. Ma già «dalla prossima settimana sarà aperta». In riferimento ai cordoli, aggiunge: «Servono per un imbocco verso una possibile ciclopedonale che si collegherà con quella attuale». E sui costi, precisa: «Il costo complessivo è di mezzo milione di euro, ma comprende anche tutto il corredo. Come Iva e oneri. Una spesa esosa? Mi fa specie, in realtà. Hanno partecipato solo tre ditte alla gara. Se fosse stato così alto, penso avremmo avuto più richieste».

La luce in via Alzaia

Chiarimenti anche sulla via Alzaia, dove Bonini ha incalzato per intervenire sull’illuminazione. Dice Portogallo: «La ditta ha eseguito i lavori il 22 dicembre, lo dimostra un report. Qualora ci fossero ancora dei problemi, basta inviare le segnalazioni dei guasti al numero verde 800/973037». Un’occasione per annunciare che a breve partirà anche il progetto Lumen, portando «alla riqualificazione con nuovi sistemi e la sostituzione delle lampade obsolete. Oltre a puntare a un abbattimento del consumo energetico del 90%».
Infine, gli aggiornamenti sulla questione soste dei mezzi pesanti lungo via del Gregge: «Posizionando dei delineatori di carreggiata abbiamo già risolto di molto il problema. Inoltre ho preso contatti con la Provincia di Varese per un nuovo intervento non appena sarà terminata la rotonda».

tornavento incidente rotonda portogallo – MALPENSA24