Si alternano sole e nubi sparse. Ancora qualche piovasco e nebbie in pianura

sole nubi piovasco nebbie

Una depressione che si è formata sulle Azzorre, in movimento verso est, è stata agganciata alla circolazione europea principale, governata da un’estesa e profonda area depressionaria centrata sulla Scandinavia, e tra mercoledì e venerdì condizionerà il tempo anche sulla Lombardia.
Da sabato l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale garantirà un generale miglioramento per alcuni giorni, anche se determinerà l’afflusso di aria più fredda sul Nord Italia. Fino a venerdì le temperature in pianura saranno prevalentemente influenzate dal livello di copertura nuvolosa, mentre nel fine settimana avverrà un nuovo calo termico dei valori minimi. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 17 gennaio

Tempo previsto: al mattino nubi su tutta la regione con deboli precipitazioni in pianura già dalle prime ore, in graduale estensione a tutti i settori; quota neve intorno ai 600 metri, ma a quote anche inferiori sulla parte nord-occidentale della Lombardia e nella Bergamasca.
Nel pomeriggio coperto ovunque con deboli precipitazioni sparse, specie sui settori centro-orientali, a carattere nevoso generalmente oltre gli 800 metri. Alla sera proseguono le nubi e si intensificano le precipitazioni su tutta la regione con neve oltre gli 800 metri su Alpi e Prealpi. Nella notte graduale cessazione dei fenomeni da ovest verso est.

Temperature: massime in calo. In pianura minime per lo più comprese tra 0°C e 2°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 2°C e 4°C.
Zero termico in graduale rialzo e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura, moderati da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

Giovedì 18 gennaio

Tempo previsto: al mattino nuvoloso su tutta la Lombardia con qualche maggiore schiarita su Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio prevalenza di cieli parzialmente nuvolosi su tutti i settori.
Alla sera persistono un po’ di nuvole e tendenza al ritorno di qualche nebbia in pianura. Nella notte possibile formazione di qualche precipitazione sparsa sulle Alpi e Prealpi, nebbie diffuse in pianura.

Temperature: massime in rialzo. In pianura minime per lo più comprese tra 2°C e 4°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 5°C e 7°C.
Zero termico in forte rialzo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli da sud-ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.

Venerdì 19 gennaio

Tempo previsto: al mattino poco nuvoloso su Alpi e Prealpi, parzialmente nuvoloso altrove con tendenza all’arrivo di qualche piovasco sulla pianura centro-orientale.
Nel pomeriggio bel tempo sulle Alpi, parzialmente nuvoloso altrove con la possibilità di qualche piovasco sparso. Nella sera nubi sparse, ma tendenza a nuova formazione delle nebbie in pianura.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 2°C e 4°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 5°C e 7°C.
Zero termico in forte calo e intorno a 1100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli orientali in pianura, moderati da est a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.

sole nubi piovasco nebbie – MALPENSA24