Tour de France, Cavendish vince ancora e eguaglia il mitico Merckx

tour cavendish merckx
bettiniphoto

Il momento magico di Mark Cavendish continua. Il britannico dell’Isola del Man ha vito a Carcassonne la sua quarta tappa in questo Tour de France 2021, la sua 34a alla Grande Boucle, un successo che gli permette di eguagliare Eddy Merckx al comando della classifica delle vittorie di tappa nella storia. Secondo posto per Michael Morkov, a confermare la supremazia della Deceuninck, e terzo per Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix).

La prima fuga di giornata, partita dopo l’ormai tradizionale bagarre durata una trentina di chilometri, ha avuto come protagonisti Omer Goldstein (Israel Start-Up Nation), Sean Bennett (Qhubeka-NextHash) e Pierre Latour (TotalEnergies). Ripresi molto presto, ci ha pensato poi Quentin Pacher della B&B Hotels ad animare la corsa, ma anche lui a 20 km è stato inghiottito dal gruppo.

Nel finale, caratterizzato da vento frontale, la Deceuninck è stata perfetta come al solito, anche se all’ultima curva sembrava essersi fatta sorprendere dalla Alpecin-Fenix. Così Davide Ballerini ha provato a tirare dritto, venendo però saltato da Ivan Cortina (Movistar), a sua volta passato negli ultimissimi metri dal velocissimo Cavendish pilotato da Morkov, secondo.

Intanto molte cadute da segnalare – nella prima molti corridori sono volati in una scarpata, dove fortunatamente erba e afronde hanno attutito l’impatto – con i ritiri tra gli altri di Roger Kluge (Lotto Soudal), Simon Yates e Lucas Hamilton (Team BikeExchange). Tadej Pogacar conserva la maglia gialla.

Interviste e classifiche su www.tuttobiciweb.it

tour cavendish merckx – MALPENSA24