Trofeo Binda, si svela la 25esima edizione. «Avremo il meglio del ciclismo mondiale»

trofeo binda 25esima edizione
Al centro il presidente della Cycling Sport Promotion Mario Minervino

VARESE – Doppio anniversario per il Trofeo Binda. La gara internazionale di ciclismo femminile che si svolgerà il prossimo 17 marzo celebrerà la 25esima edizione con l’attuale denominazione, anche se la manifestazione ha una storia ancora più antica e proprio quest’anno festeggia il suo cinquantesimo. Presentazione delle grandi occasioni dunque questa sera, sabato 17 febbraio, in Camera di Commercio a Varese, dove è stata svelata sia la gara élite che quella junior, con l’undicesimo Piccolo Trofeo Binda.

Il meglio del ciclismo mondiale

«Sono due manifestazioni che hanno raggiunto ormai un grande livello – ha detto il presidente della Cycling Sport Promotion Mario Minervino che organizza l’evento (qui sotto l’intervista) – alla gara juniores sono iscritte 29 squadre, un piccolo mondiale a livello juniores. Per la corsa più importante, quella élite, abbiamo 23 squadre ufficializzate di cui 13 World Tour. Il meglio del ciclismo mondiale sarà sulle nostre strade». La novità principale sarà nel numero di giri del circuito, che saranno 5 invece di 4 per dare più spettacolo al pubblico. La corsa sarà trasmessa su Rai2 e su Eurosport con 2 ore di diretta.


Il percorso

Le due gare condivideranno le località di partenza (Maccagno con Pino e Veddasca) e arrivo, ovvero Cittiglio, lungo la leggera salita di via Valcuvia. La gara élite avrà uno sviluppo complessivo di 140,5 chilometri, mentre la gara junior si svilupperà su un tracciato complessivo di 74 km. Il percorso di gara del “Trofeo Alfredo Binda” è idealmente diviso in due diversi tratti. Da Maccagno con Pino e Veddasca si raggiunge Luino, Germignaga, Brissago Valtravaglia, Mesenzano, Rancio Valcuvia, Masciago Primo, Bedero Valcuvia, le salite di Brinzio, quindi Castello Cabiaglio Orino, Azzio, Gemonio, Besozzo, Olginasio, Gavirate, Cocquio Trevisago, Caldana, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio tratto in linea, per il circuito finale, da ripetere cinque volte, per Brenta, Casalzuigno, Casale, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio. Gpm a Masciago Primo, Casale, Orino. Traguardo Sprint a Brissago Valtravaglia, Olginasio, Cuveglio. Il percorso del “Piccolo Trofeo Binda” da Maccagno con Pino e Veddasca prevede l’attraversamento di Luino, Germignaga, Brissago Valtravaglia, Mesenzana, Rancio Valcuvia, Cuveglio, Cuvio, Azzio, Gemonio e Cittiglio per iniziare il circuito (da ripetere due volte), poi un giro identico a quello delle atlete élite. Gpm ad Azzio, Casale, Orino. La gara junior partirà alle 8.20 (arrivo previsto intorno alle 10.20), la gara élite alle 11.55 con arrivo previsto dopo le 15.30.

trofeo binda 25esima edizione – MALPENSA24