Turbigo in “lockdown” lunedì 4 settembre per le indagini del Ris sul delitto Rroku

turbigo indagini ris omicidio

TURBIGO – Il centro di Turbigo tornerà in una sorta di lockdown per mezza giornata, per consentire le attività di indagine disposte dal Tribunale di Busto Arsizio sull’omicidio di Emanuel Rroku avvenuto un anno fa (nella foto, il luogo e la vittima). Lunedì prossimo, 4 settembre, saranno limitati il traffico veicolare, il transito pedonale e le attività commerciali nelle vie e orari indicati in un avviso alla cittadinanza diffuso in questi giorni dal comandante della Polizia locale, Riccardo Gambarana.

Accertamenti disposti dal Tribunale di Busto Arsizio

Agli accertamenti di polizia giudiziaria prenderà parte anche il Ris-Reparto investigazioni scientifiche dei Carabinieri. Sotto la lente, l’esatta dinamica dell’omicidio consumato la sera del 16 settembre 2022 in via Allea, dove morì il giovane Rroku, 23 anni, originario dell’Albania e un’altra persona rimase ferita a una gamba per i colpi di pistola esplosi, secondo l’accusa, da un altro albanese, Gjinaj Rigels, di 34 anni.

Le indagini non hanno accertato se l’arma quella sera è stata impugnata o meno da altri. Particolarmente laboriosa anche la ricostruzione dei fatti: alcuni avventori di un bar vicino a dove è avvenuta la sparatoria sarebbero intervenuti per difendere una donna aggredita dal compagno violento. Questi era un amico di Rigels che, sopraggiunto, sarebbe intervenuto credendo che l’amico fosse vittima di un’aggressione e, nel parapiglia che ne seguì, avrebbe esploso i colpi d’arma da fuoco, colpendo a morte Rroku. Il giovane era benvoluto da tutti e per il suo funerale si fermò l’intera comunità turbighese.

Chiuse strade e negozi

Le limitazioni annunciate per lunedì riguardano, dalle ore 9.30 alle 13.00 circa, il divieto di transito dei pedoni e il divieto di transito, sosta e fermata con rimozione forzata dei veicoli lungo le seguenti vie: Allea comunale, nel tratto tra le vie Stazione e Garibaldi-Diaz; Roma, nel tratto San Vincenzo-Allea comunale; Stazione, tratto via Allea comunale-Giulio Cesare. Il divieto di transito interesserà via Garibaldi e via Diaz in direzione di via Allea comunale per un breve periodo, con facoltà per i residenti di uscire in direzione via Monte Nero o via Giulio Cesare.

Dalle 10.00 alle 13.00 saranno chiuse tutte le attività commerciali, artigianali, di somministrazione, di servizi e le associazioni presenti in via Allea comunale nel tratto via Stazione-Diaz Garibaldi, ad eccezione della caffetteria al civico 2 di via Allea.

Spostati i bus, residenti in casa

Durante le attività di indagine i residenti e gli occupanti degli immobili in via Allea comunale, lato numeri dispari, nel tratto via Stazione-Garibaldi dovranno tenere le finestre e le tapparelle chiuse dalle 10.00 alle 13.00. Nello stesso arco di tempo, nessuno potrà transitare né a piedi né con altri mezzi nei tratti citati di via Allea, via Roma e via Stazione; saranno spostate anche le fermate degli autobus. I residenti che hanno la possibilità di uscita ed entrata in altra via non interdetta alla circolazione, come via San Vincenzo, sono invitati a sfruttarla.

Durante l’attività giudiziaria sarà infine vietato effettuare riprese video, audio e fotografiche di via Allea comunale 2 e zone limitrofe.

turbigo indagini ris omicidio – MALPENSA24