Ultimi giorni per richiedere i buoni di solidarietà al Comune di Villa Cortese

villacortese buoni spesa bollette

VILLA CORTESE – Il Comune di Villa Cortese ripropone la misura di sostegno dei buoni di solidarietà: buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità o contributi finalizzati al pagamento delle utenze domestiche per persone o famiglie in difficoltà. Il modulo per presentare la domanda e i relativi allegati, disponibili a questo link, devono essere inviati via posta elettronica entro il 20 maggio all’indirizzo sociali@comune.villacortese.mi.it.

Oggetto e beneficiari

I requisiti specifici per l’accesso alla misura sono i seguenti: essere residenti nel comune di Villa Cortese; avere un Isee ordinario o corrente non superiore a 12.000 euro; non possedere depositi bancari o postali, azioni, titoli di stato, obbligazioni di entità superiore a 9.731,45 euro.

La misura B1 (solidarietà alimentare e beni di prima necessità) si concretizzerà nell’erogazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e prime necessità. L’importo del buono spesa spettante ai richiedenti sarà stabilito dai servizi sociali, che effettueranno l’istruttoria in base alle informazioni dichiarate nel modulo di richiesta. L’ufficio potrà chiedere telefonicamente informazioni e/o la documentazione che riterrà necessaria. Nel definire l’importo del buono si terrà conto: della composizione del nucleo familiare e relative fragilità socio-economiche; della situazione lavorativa e patrimoniale di tutti i componenti; della situazione contingente. L’importo dei buoni spesa non potrà superare l’importo di 600 euro per nucleo familiare.

La misura B2 (sostegno utenze domestiche: luce, gas, acqua, Tari) prevede un contributo economico finalizzato al pagamento delle utenze domestiche. L’importo riconoscibile varia a seconda della composizione del nucleo familiare, come segue, e potrà essere riconosciuto con accredito su conto corrente dichiarato nell’istanza nella misura massima di: 150 euro per nuclei familiari composti da una sola persona; 250 per nuclei familiari composti da 2 persone; 300 per nuclei familiari composti da 3 persone; 350 per nuclei familiari composti da 4 persone; 400 euro per nuclei familiari composti da 5 o più persone. Tali importi saranno incrementati di 50 euro in caso di presenza di minori (0-6 anni) o disabilità permanenti; l’importo massimo erogato non potrà comunque superare la spesa sostenuta e/o da sostenere documentata dal nucleo familiare.

In caso di richiesta di contributo per il pagamento delle utenze domestiche, al fine di dimostrare il corretto utilizzo delle somme ricevute, è fatto obbligo al richiedente di giustificare agli uffici l’utilizzo del contributo percepito tramite consegna delle relative ricevute di pagamento.

Controlli e informazioni

Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola istanza; le istanze prive degli elementi essenziali e della firma saranno considerate irricevibili. Per nucleo familiare si intende quello risultante all’anagrafe comunale alla data di apertura del presente avviso, pubblicato il 5 maggio. Tutti i requisiti devono essere posseduti al momento di presentazione della domanda. In caso di impossibilità di invio della domanda tramite e-mail, potrà essere ritirata modulistica cartacea all’ufficio Servizi sociali e riconsegnata, debitamente compilata e completa degli allegati, direttamente all’ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico.

Al termine di scadenza della data di presentazione della domanda, il Comune redigerà apposita graduatoria sulla base della fragilità socio-economica emersa dalle informazioni dichiarate nell’istanza. Sarà data la precedenza alle persone/famiglie che non stanno già percependo altri contributi pubblici (contributi comunali, Reddito di cittadinanza, Rei, cassa integrazione…) Chi percepisce tali contributi può presentare comunque domanda, che sarà presa in considerazione solo dopo che saranno evase le domande di chi ha la priorità. Il Servizio sociale provvederà allo scorrimento dei richiedenti aventi diritto, fino ad esaurimento dei fondi disponibili. A parità di fragilità verrà data priorità al richiedente con valore Isee inferiore.

Il Comune si riserva la facoltà di disporre gli opportuni controlli in ordine alle dichiarazioni rese dagli interessati procedendo, laddove fosse accertata una dichiarazione falsa o mendace, alla conseguente denuncia ai sensi della normativa vigente. Per informazioni e chiarimenti sull’avviso e/o sulla compilazione del modulo è possibile chiamare l’ufficio servizi Sociali ai numeri 0331/434461-62-46 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00.

villacortese buoni spesa bollette – MALPENSA24