Una “corsia Speroni” anche in Corso Europa: Busto è sempre più ciclabile

BUSTO ARSIZIO – Si potrà percorrere in bicicletta contromano anche il corso Europa, in pieno centro città. Nei giorni scorsi l’avanzare del Progetto “Gipadüa” (la “ricucitura” dei percorsi ciclabili) si è concretizzato con la creazione di una nuova “corsia Speroni” – così era stata ribattezzata la prima ciclabile per le bici contromano, realizzata in via Galvani – nell’ambito del rifacimento delle strisce blu dei parcheggi lungo il corso Europa. In città aumentano gli spazi per le bici, ma non tutti apprezzano le corsie disegnate sull’asfalto.

La corsia per le bici contromano

La nuova corsia per le biciclette in senso opposto alla marcia delle auto, che risponde ai dettami del nuovo codice della strada, si trova tra il marciapiede e gli stalli di sosta a lisca di pesce della via a senso unico. Con le auto che percorrono corso Europa in direzione via Cavallotti e piazza Santa Maria, le biciclette potranno percorrerla “a scendere” verso piazza Manzoni proprio grazie alla nuova corsia ciclabile. L’opera non è conclusa: è infatti prevista la realizzazione di una corsia ciclabile disegnata sull’asfalto anche nell’altro senso di marcia (lo stesso delle auto), sul lato opposto della carreggiata di corso Europa, in modo tale da permettere una percorrenza comoda e in sicurezza per le due ruote a pedale in entrambe le direzioni.

Tutti i lavori della Gipadüa

Piazza Manzoni

Così la Gipadüa va avanti, su input dell’assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo. In parallelo a corso Europa, procedono i lavori per dipingere le strisce tra piazza De Gasperi e piazza Manzoni, sui due sensi di marcia: in questo caso, per fare spazio alla corsia ciclabile, è stata sacrificata la doppia corsia per le automobili, ma in compenso i parcheggi sono rimasti gli stessi. L’assessore Loschiavo fa notare che “è stata anche l’occasione per ripristinare completamente la corsia ciclabile di via Magenta, che sentiva gli effetti dell’usura”. Nei giorni scorsi erano stati completati anche i lavori di ripristino della segnaletica in via Mazzini, appena asfaltata: sono comparse una “casa avanzata” per le biciclette al semaforo all’angolo con via Dante (serve a far sostare le biciclette più avanti rispetto alle auto quando il semaforo è rosso) e un altro tratto di “Gipadüa” tra piazzale De Gasperi e via Cairoli.

Via Magenta

Via Galvani: si prolunga

Novità in arrivo anche in via Galvani, dove la ormai ribattezzata “corsia Speroni”, attiva ormai dalla fine dell’estate, si ricongiungerà agli altri percorsi ciclabili con un prolungamento della corsia per le biciclette lungo il tratto della via che costeggia il Museo del Tessile, per arrivare fino alla rotonda all’incrocio con via Volta. Qui si sta valutando con i tecnici la possibilità o meno di realizzare una corsia dipinta di rosso all’interno della rotonda: una decisione verrà presa nei prossimi giorni.

busto arsizio ciclabile corsia speroni – MALPENSA24