Una panchina viola sul viale: a Busto la sensibilizzazione sull’Alzheimer

BUSTO ARSIZIO – Una panchina viola sul viale Duca d’Aosta per sensibilizzare la cittadinanza nei confronti delle problematiche legate alla demenza e all’Alzheimer. L’hanno scoperta ieri mattina il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni. Un’iniziativa voluta da Alzheimer Café Accorsi, il progetto di KCS Caregiver avviato nella Casa di Corte Nuova di Busto Arsizio che si prende cura gratuitamente di 30 famiglie toccate dal problema della demenza. Domani, 22 novembre un’altra panchina verrà inaugurata nella Casa di Corte Nuova di viale Repubblica.

La querelle sul colore

La Panchina Viola – che per Busto Arsizio è un po’ troppo lilla, il colore dei rivali calcistici di sempre del Legnano – è stata patrocinata dall’amministrazione comunale. «Questo è un piccolo gesto per dire ci siamo, siamo vicini ai malati e alle loro famiglie nel difficile percorso di queste malattie sempre più diffuse e per ringraziare le strutture che con grande professionalità si prendono cura di loro – ha sottolineato l’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni – il prossimo passo sarà la realizzazione di una cartellonistica intellegibile a tutti e in particolare dalle persone affette da queste problematiche».

Le presenze

«Non posso fare altro che ringraziare Alzheimer Cafè Accorsi che si sta occupando gratuitamente di ben trenta famiglie solo a Busto, con tanto cuore e professionalità» ha aggiunto il sindaco Emanuele Antonelli, affiancato dal consigliere Orazio Tallarida. Alla scopertura della panchina sono intervenuti anche la vicesindaco Manuela Maffioli, la vicepresidente del consiglio comunale Claudia Cozzi e l’ex assessore ai servizi sociali Miriam Arabini, in rappresentanza del Lions Club Busto Arsizio Europa Cisalpino che sostiene il progetto di Alzheimer Cafè.

Sensibilizzare sulla demenza

«La Panchina Viola ha un significato davvero profondo per Noi – hanno spiegato Sara Gioia e Stefania Maffei, responsabili di Alzheimer Café Accorsi – ha il colore dell’aiuto, della cura e della gentilezza; ha il sapore dell’impegno e della dedizione; ha l’odore del legno, della vita, del lavoro e della fatica. Significa dignità, possibilità, capacità. Il nostro augurio è che queste Panchine possano parlare; diranno a chiunque le vedrà che non si è da soli nel lungo e faticoso percorso della demenza. A chi si siederà farà sì che quel momento diventi ricordo: il Comune ha voluto omaggiare noi e la città realizzando la Panchina per Alzheimer Café Accorsi dimostrando ancora una volta quanto sia forte la vicinanza al nostro progetto». Mercoledì 22 novembre alle ore 17.00 sarà inaugurata la Panchina Viola della Casa di Corte Nuova, sede bustocca dell’Alzheimer Café Accorsi, realizzata dagli ospiti della struttura. Tutta la cittadinanza è inviata all’aperitivo e gli operatori saranno a disposizione di chiunque avesse domande o richieste.

busto arsizio panchina viola alzheimer – MALPENSA24