Uyba-Chieri: 0-3. Farfalle, la paura fa novanta. Ora due match da dentro o fuori

DOMENICA (ORE 17) TRASFERTA SALVEZZA CON BERGAMO

Chieri

CASTELLANZA – Attenti al lupo! Nella decima giornata di ritorno di A1 la Uyba si arrende in tre set alla Reale Mutua Fenera Chieri e ora… rischia grosso. Il punteggio finale di 0-3 (19-25, 23-25, 20-25) è la sintesi di un match in cui le farfalle pagano, oltre ai propri limiti, la pressione della classifica, riuscendo solo per pochi tratti a stare a contatto con le avversarie, rivelatesi oggettivamente superiori.

Al PalaBorsani di Castellanza, per l’indisponibilità della e-work Arena teatro del torneo di qualificazione olimpica di box (sugli spalti l’ex campione olimpico e mondiale Maurizio Stecca, al fianco del Sindaco Antonelli e dell’Assessore allo sport Artusa), le piemontesi di Bregoli – trascinate dalla top scorer ed mvp Grobelna (18 punti) – si dimostrano uno scoglio insormontabile per una Uyba (foto Alemani) che fatica a ritrovare gli occhi della tigre (solo Piva e Sartori si distinguono), perdendosi nei suoi stessi errori (sotto tono Bracchi) e nelle sue strutturali fragilità (serata no per Fields, con le opposte a firmare solo due punti, grazie peraltro a due muri di Carletti).

Tra rinvii inopinati della Lega (Trento-Bergamo si giocherà il 20 marzo) e un calendario non certamente in discesa, le farfalle di coach Cichello dovranno ora trovare dentro di sè la forza per reagire e fare l’ultimo metro verso un traguardo tanto agognato da squadra, società e tifosi (calorosi come non mai anche al PalaBorsani: “Noi non vi lasceremo mai” è stato il coro a fine match).

Le due prossime partite (con Bergamo, domenica a Treviglio, e Trentino il 17 marzo a Trento) saranno ancor più importanti di quanto si potesse credere, e si giocheranno entrambe in trasferta, dove la Uyba ha raccolto solo briciole.

Rating: poco, troppo poco

Bracchi 5, Fini, Fields 4.5, Piva 6.5, Lualdi 6, Sartori 6.5, Carletti 5.5, Frosini, Giuliani, Zannoni 6, Sobolska, Valkova 5.5, Boldini 5.5. All. Cichello 5.5.

Match analysis: poco, troppo poco

Nell’ennesimo match fondamentale per il campionato biancorosso, coach Cichello parte con Fields (la scelta non pagherà). Le ospiti partono meglio e accumulano 5 punti di vantaggio: il turno di servizio di capitan Lualdi sembra poter riaprere i giochi (14-16), ma Malinov non è d’accordo e Chieri si prende il primo punto. La musica non cambia nemmeno alla ripresa delle ostilità (5-10); quando i giochi sembrano fatti (19-24), Busto ha un sussulto d’orgoglio, annulla quattro set point ma non basta: Chieri raddoppia. Con Carletti in campo per Fields, il senso del match è lo stesso: 9-14. Sul 15-22 la Fenera ha improvvisamente ha un black out (19-22), ma si prende ugualmente la posta piena.

M24 Media Center: capitan Lualdi

Video Check: siamo in diretta…

La testa e il cuore sul taraflex, ma uno sguardo anche agli altri campi, perché oggi come non mai tutte le partite contano doppio. Mentre la Uyba perde a Castellanza con Chieri e resta a 21 punti, Cuneo vince in casa con Roma (da 9-13 al tiebreak) e sale a 18, mentre Bergamo resta a 15 perché giocherà con Trento (fanalino a 7)… il 20 marzo.

Video Check: … ma non per tutti

Va bene dare la precedenza ai playoff maschili, ma posticipare al 20 marzo la sfida salvezza fra Trento-Bergamo (per l’indisponibilità del Palasport trentino) rischia seriamente di inficiare sulla lotta salvezza. Le due squadre, attualmente all’ultimo e penultimo posto della graduatoria, si affronteranno infatti a giochi ormai fatti, con un chiaro vantaggio (almeno sulla carta) per Bergamo che, come se non bastasse, arriverà al meglio e più riposata anche alla sfida cruciale di domenica contro Busto. Non vogliamo certo mettere le mani avanti, ma la Lega forse avrebbe dovuto studiare un’alternativa per garantire alle quattro squadre invischiate nella lotta retrocessione (anche la Uyba, anziché giocare a Castellanza, avrebbe potuto posticipare il match) egual trattamento in termini di contemporaneità.

Stats

UYBA Busto Arsizio – Reale Mutua Fenera Chieri: 0-3

(19-25, 23-25, 20-25)

UYBA Volley Busto Arsizio: Bracchi 13, Fini (L), Piva 16, Fields, Lualdi 4, Sartori 11, Carletti 2, Frosini, Giuliani n.e., Zannoni (L), Sobolska n.e., Valkova, Boldini. All. Cichello. Ace: 3 ;Muri: 7.

Reale Mutua Fenera Chieri: Rolando, Morello, Spirito (L), Skinner 14, Jatzko 1, Grobelna 18, Kingdon 1, Anthouli, Gray 3, Kone (L), Omoruyi 3, Zakchaiou 6, Weitzel 7, Malinov 4. All. Bregoli. Ace 4; Muri 7.

Road to… altro scontro diretto

Lualdi e compagne sono attese da una trasferta da vivere all’ultimo respiro. Domenica 10 marzo (ore 17) le bustocche vanno a Treviglio in casa del Volley Bergamo 1991, altra diretta concorrente per la zona rossa. Nell’incontro di andata le farfalle ebbero la meglio con Sartori sugli scudi.

Uyba Chieri farfalle – MALPENSA24