La Uyba ritira la maglia di Leonardi: “Giulia Unica”

BUSTO ARSIZIO“Giulia unica”. Una dedica fatta col cuore direttamente dal presidentissimo Giuseppe Pirola ad una delle giocatrici più importanti della storia biancorossa.
Il post partita di Uyba-Roma (domenica 12 dicembre, ore 17:00) vivrà uno dei momenti più emozionanti di sempre, con protagonista indiscussa una delle giocatrici più presenti e più vincenti della storia biancorossa (giallo nello specifico), ma soprattutto una delle più amate: Giulia Leonardi.
Come da noi proposto in tempi non sospetti, la maglia gialla numero 9 (l’ultima indossata dalla 34enne cesenate nell’esaltante esperienza bustocca) verrà ritirata definitivamente.
Una scelta doverosa e ampiamente giustificata che trascende dallo sport per toccare la vita di una grande giocatrice che a Busto ha trovato davvero la sua dimensione ideale, con una serie incredibile di successi e ricordi e…, last but ot least, l’amore (e chissà cos’altro riserverà il futuro…).
Si tratta, tra l’altro, della prima maglia ritirata dalla società di via Maderna.

Lo stato di Pirola: “Giulia Unica”

Dire che sono entusiasta è riduttivo. L’idea però è di tutta la Uyba. Io ho solo suggerito di dedicare a Giulia tutto il giornalino che distribuiremo al palazzetto e ho chiesto di distribuirlo al termine della partita, in modo che chi vorrà salutarla lo potrà fare con calma. Per lei ho una sola dedica. Premetto che mi piace il calcio, tifo Cosenza ma simpatizzo per il Milan. A San Siro da trent’anni c’è uno striscione: “Marco unico”.
Per me Leonardi è come Van Basten, quindi: “Giulia Unica!”

Il comunicato della Uyba

“Giulia Leonardi, la 9 è per sempre tua!
La UYBA ritira ufficialmente la maglia, la farfalla tigre entra nella leggenda. Al termine della partita di domenica #UYBAroma vietato andare subito a casa: appena concluso il match, sul taraflex della E-work Arena, scenderà in campo la mitica farfalla tigre Giulia Leonardi per la cerimonia ufficiale di ritiro della sua maglia, quella magica maglia gialla con il numero 9, l’ultimo indossato, che ha fatto tanto sognare i tifosi della UYBA. Si tratta di un atto doveroso verso un’atleta che ha fatto la storia della pallavolo a Busto Arsizio, un atto fortemente voluto dal presidente Giuseppe Pirola e dalla società tutta. Vi aspettiamo per farle sentire ancora una volta tutto il calore del palazzetto!!!”

La storia biancorossa della Leogiallo

7 stagioni, 1 scudetto, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa Italiana, 2 Cev Cup. In sintesi questa è la storia d’amore tra Giulia Leonardi e la Uyba, culminata con il matrimonio con il DG Enzo Barbaro. Ma c’è molto di più, per creare un legame così forte. Nel 2011 arriva a Busto dopo aver già vinto una Coppa Cev a Urbino. Il suo primo anno, non può essere un caso, corrisponde con il fantastico Triplete, mentre l’anno successivo conquista la Supercoppa. Nel 2015 lascia la bombonera di viale Gabardi per trasferirsi a Piacenza, ma nel 2018 torna a casa giusto in tempo per alzare al cielo la Cev Cup e chiudere la carriera al termine della stagione 2020-21. Giocatrice spettacolare, solida in ricezione (che coppia con Marcon!) e abile nei recuperi, con l’esperienza migliora tantissimo anche negli appoggi alle attaccanti. Per tutti questi motivi è da sempre una beniamina del pubblico con il quale ha creato un rapporto unico.

Uyba-Stoccarda: 3-0. Busto, Ich liebe dich

Uyba Giulia Leonardi – MALPENSA24