Cortisonici Ragazzi a tema libero, fuori il bando per l’edizione 2022

cortisonici ragazzi bando 2022 04

VARESE – Da ieri, giovedì 9 dicembre, è aperto il bando della diciottesima edizione di Cortisonici Ragazzi, la sezione del festival dedicata ai giovani videomaker. Dopo un’edizione innovativa come quella del 2021, che ha portato a Varese i lavori dei registi esordienti con una doppia visione, in sala e in diretta streaming, per il 2022 Cortisonici ha deciso di promuovere nuovamente un tema libero. Una scelta che ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani in maniera trasversale, con la curiosità di raccogliere le intuizioni più disparate. C’è tempo fino al 28 febbraio per inviare le proprie opere.

Tutti i generi e le tematiche

Da ben diciotto anni Cortisonici Ragazzi rappresenta un appuntamento imperdibile per studenti e giovani italiani; gli aspiranti registi e videomaker hanno l’occasione, tramite il cortometraggio, di cimentarsi con il cinema e far vedere i propri lavori al pubblico sempre più eterogeneo della rassegna, nonché potersi confrontare con altre classi, scuole e ragazzi. Cortisonici Ragazzi ha infatti l’ambizione di formare i giovani spettatori e registi del futuro che sul grande schermo del cinema Nuovo di Varese condivideranno durante l’edizione del 2022 l’emozione di guardare e presentare le loro prime fatiche. «Pensiamo sia fondamentale per i più giovani poter esprimere la propria creatività liberamente – hanno spiegato Tatiana Tascione e Michele Orlandi, referenti della sezione Cortisonici Ragazzi – non assegnando un tema. Il bando prende in considerazione, dunque, tutti i generi e le tematiche».

Come partecipare

All’edizione 2022 di Cortisonici Ragazzi potranno partecipare esclusivamente le opere realizzate dopo il primo gennaio 2020 e realizzate da gruppi di studenti delle scuole secondarie di secondo grado o giovani di età compresa tra quattordici e venti anni, con o senza il supporto di adulti. I cortometraggi potranno affrontare tematiche trasversali, con il supporto di uno o più generi cinematografici, e non potranno superare i quindici minuti.
Per sviluppare i soggetti potranno esser utilizzati diversi format audiovisivi: dal film di fiction e di genere allo spot e al videoclip, fino alla videoarte, al reportage e al documentario. La scadenza è prevista per il 28 febbraio 2022. Il bando è online sul sito di Cortisonici e per ulteriori informazioni si può contattare via e-mail la referente Tatiana Tascione all’indirizzo ragazzi@cortisonici.org.

A Cortisonici Ragazzi vince Venegono Inferiore con i film di Mirko Rodio

cortisonici ragazzi bando 2022 – MALPENSA24