Olona fiume di civiltà: vernissage per il museo più lungo del mondo 

Valle olona museo vernissage

OLGIATE OLONA – “La linea che va oltre i confini: Olona, fiume di civiltà”. Si intitola così il vernissage dedicato ai progetti di riscoperta del territorio della Valle Olona che si terrà sabato 28 ottobre al teatrino di Villa Gonzaga in via Greppi a Olgiate Olona.

Il museo più lungo del mondo 

Sarà una giornata speciale per riscoprire insieme le tante meraviglie del territorio bagnato dall’Olona e la lunga storia di civiltà e sviluppo fiorita intorno al fiume. Il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi e il Comune di Olgiate Olona, nell’ambito del progetto Interreg I-CH MuLM – Il Museo più Lungo del Mondo, organizzano un vernissage per la presentazione del progetto di riscoperta del territorio “Percorsi lungo l’Olona, fiume di civiltà”, con proiezione del docufilm “Olona, il fiume che ritorna” e presentazione del libro e della mostra fotografica “La linea che va oltre i confini. Olona fiume di civiltà e la Ferrovia della Valmorea”. Un’occasione unica anche per visitare Villa Gonzaga e il suo splendido parco.

Il programma 

Il ritrovo è fissato per le 10 per l’accoglienza e i saluti istituzionali. A seguire la presentazione del progetto “La riscoperta del territorio – Percorsi lungo l’Olona, fiume di civiltà”, la proiezione del docufilm “Olona, il fiume che ritorna” di Marco Tessaro e la presentazione del libro e della mostra fotografica “La linea che va oltre i confini – Olona fiume di civiltà e la Ferrovia della Valmorea” di Marco Pezzetta. Subito dopo il trasferimento in Villa Gonzaga per la visita guidata in Sala De Capitani, Sala Alba e al parco esterno. L’evento è a prenotazione obbligatoria all’indirizzo cultura@comuneolgiateolona.it entro il 22 ottobre. Priorità di accesso fino ad esaurimento posti in base alla data di ricezione della prenotazione. 

Valle olona museo vernissage – MALPENSA24