Varese, via Carcano. Angei (Lega): «Quali vantaggi per Biumo? Oneri alla castellanza»

varese angei via carcano

VARESE – «Un intervento che rischia di lasciare la castellanza con il cerino in mano. La realizzazione di una nuova megastruttura in via Carcano, dove prima sorgeva l’ex falegnameria Fidanza, porterà dei benefici al quartiere? Sarebbe stato molto più utile mantenere l’area a parcheggio, come è stato fino ad oggi (e come richiesto dai commercianti) dopo l’abbattimento della vecchia struttura». Così Stefano Angei (nella foto), Vicecapogruppo della Lega in Consiglio comunale a Varese, che ha depositato un’interrogazione sul progetto che coinvolge la castellanza di Biumo Inferiore.

Il nodo di via Carcano

«Si tratta di un provvedimento che nasce da lontano, dallo scorso consiglio comunale, quando la maggioranza, di sinistra come quella odierna, aveva deliberato la costruzione di un immobile a destinazione mista abitativa e commerciale nell’area di via Carcano. Addirittura, venne previsto uno spostamento di volumetrie per prevedere un’edificazione in verticale, posizione che trovò la Lega in assoluto disaccordo, tanto che vennero presentati due emendamenti per disinnescare questa possibilità, i quali purtroppo vennero bocciati», spiega Angei. 

Le lamentele dei residenti

«I residenti si stanno lamentando per gli effetti che questo intervento avrà sul paesaggio – continua il Vicecapogruppo – mentre i commercianti hanno espresso dubbi e perplessità sempre sul progetto, perché andrà a togliere numerosi posti auto, la presenza dei quali aveva invece portato ad aumentare di molto il volume di affari degli esercenti. In sostanza, il progetto non convince assolutamente tutte le fasce di cittadinanza».

L’amministrazione risponda

«Da qui la necessità di avere risposte in merito da parte dell’amministrazione – sottolinea Angei – motivo per cui ho depositato appunto un’interrogazione rivolta all’Assessore alla partita Andrea Civati. Purtroppo, i lavori non possono più essere fermati, ora che l’iter è avviato. A questo punto, come ho chiesto nella mia interrogazione, sarebbe fondamentale indirizzare le risorse che si avranno da questo progetto verso opere di compensazione a favore del quartiere: ho chiesto quindi l’ammontare degli oneri di urbanizzazione o  l’eventuale previsione di opere a beneficio del quartiere, dei residenti e di tutti i cittadini che vivono Biumo quotidianamente. La lista dei lavori che servirebbero per riqualificare la castellanza non manca: ad oggi, vi è la necessità di numerosi interventi a partire dalla riqualificazione di Parco Perelli, fino ad arrivare alla manutenzione di marciapiedi e strade, molti dei quali versano in condizioni pietose».

«Attenderemo quindi la risposta dell’amministrazione e soprattutto sorveglieremo con attenzione l’andamento dei lavori e gli interventi che dovranno essere fatti a Biumo», conclude Angei.

varese angei via carcano – MALPENSA24