A Varese autobus sempre più ecologici: arrivano 11 pullman ibridi

autobus ecologici

VARESE11 nuovi bus ibridi sono entrati ufficialmente in servizio oggi, lunedì 3 maggio, sulle linee urbane di Varese. I mezzi ecologici vanno a sostituire altrettanti pullman in funzione dal 2008, consentendo un risparmio di circa 150mila litri di gasolio.

Gli autobus schierati a Masnago

La novità è stata presentata nel pomeriggio dalle autorità davanti al Palasport di Masnago. 7 degli 11 nuovi arrivi sono stati schierati lungo il piazzale. Con questi innesti l’età media della flotta di Autolinee Varesine scende a 6,6 anni, circa la metà del parco autobus nazionale, che mediamente ha un’età di 12 anni. Grazie ai nuovi mezzi verranno risparmiate 400 tonnellate di Co2 all’anno, oltre a 4 tonnellate di inquinanti atmosferici in meno, come il pm10 e il pericoloso Nox. Con la loro tecnologia ibrida i pullman sfrutteranno in modo combinato la trazione elettrica.

autobus ecologici

Asse Varese-Roma

L’acquisto dei nuovi mezzi è stato reso possibile da un finanziamento di oltre 5 milioni di euro che il Comune di Varese ha ottenuto nell’ambito del Piano strategico nazionale per la mobilità sostenibile contenuto nel decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri. Palazzo Estense ha deciso di investire parte delle risorse ricevute, circa 2 milioni, per rinnovare gli autobus. «Siamo la prima città – ha detto il sindaco Davide Galimberti – a investire le risorse giunte dal Ministero e a rendere immediatamente visibili sulle strade di Varese questi autobus». A tenere a battesimo i nuovi bus ibridi anche il senatore Salvatore Margiotta, già sottosegretario al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nel Governo Conte II. «Varese è all’avanguardia su questi temi a livello nazionale – ha detto – il Ministero investirà altri fondi da qui al 2026 e sono sicuro che Varese saprà ancora rispondere per prima». A sottolineare la collaborazione tra Varese e Roma anche l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati e il senatore varesino Alessandro Alfieri.

Il goal del sindaco

Per l’Agenzia del Tpl Como Lecco e Varese è intervenuto Angelo Colzani, che ha fatto i complimenti al sindaco. «Galimberti ha fatto goal – ha detto – è stato raggiunto un risultato importante». Presenti anche i vertici di Daimler Italia, che hanno ricordato la collaborazione trentennale con Autolinee Varesine. I nuovi mezzi montano a bordo il sistema di bigliettazione elettronica recentemente implementato sui bus varesini.

La lettera del viceministro Bellanova

La senatrice Teresa Bellanova, viceministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, ha scritto al sindaco Davide Galimberti.

Egregio Sindaco, Caro Davide,

ringrazio molto per l’invito a condividere la presentazione dei nuovi autobus ibridi che, da oggi, contribuiranno a rendere la mobilità pubblica della tua città più sostenibile e compatibile con i bisogni dei cittadini di un trasporto locale capace di testimoniare la necessità di una alleanza sempre più stretta e virtuosa tra ecologia e innovazione anche nel campo della mobilità.

Purtroppo, per impegni istituzionali precedentemente assunti, non potrò essere con voi ma voglio comunque testimoniare e assicurare il mio impegno su un tema così rilevante e strategico per la qualità delle nostre comunità e la crescita del Paese, snodo rilevantissimo e direi ineludibile nella costruzione del Piano nazionale di Ripresa e resilienza che adesso sfida e chiama tutti noi a una attuazione di qualità e trasparenza nella progettazione, nell’attuazione, nella velocizzazione e semplificazione delle procedure, nei tempi.

E’ evidente come la transizione ecologica e la ripartenza del Paese passi anche attraverso una riprogettazione delle nostre città caratterizzata da fondamentali interventi rivolti a un nuovo modo di concepire il trasporto pubblico su scala locale, per una mobilità sostenibile a tutti i livelli.

In tal senso il rinnovo del parco autobus con mezzi ibridi della tua città, che grazie al finanziamento del Ministero è diventato tra i più giovani d’Italia, è un passo importante per portare a una riduzione dei rischi dell’inquinamento e alla tutela della salute, in linea con la strategia nazionale per una mobilità intelligente e sostenibile e per città sempre più inclusive e accessibili.
Garantendoti già fin d’ora la mia disponibilità a una presenza a Varese per un confronto su temi così pregnanti e che ti vedono impegnato con determinazione, ti auguro e auguro a Varese buon lavoro in direzione, come giustamente voi dite: città verde.

L’appoggio dei Cinque stelle

Sull’iniziativa arriva anche il commento dei Cinque stelle di Varese per voce Antonio Ferrara: «L’amministrazione comunale di Varese fa un passo avanti verso un sistema di mobilità completamente diverso grazie ai fondi messi a disposizione del Governo Conte, per favorire la crescita sostenibile del Paese e delle Citta’ verso un’economia pulita e circolare. Il tema delle emissioni inquinanti è legato alla nostra collettività e alle nostre vite quotidiane. Il segnale è chiaro: ora bisogna prendersi cura dell’ambiente con fatti concreti e il trasporto pubblico sostenibile è un passaggio che garantisce una mobilità intelligente, nel segno dell’ambiente e delle pratiche virtuose che ci consentono di tutelare il nostro territorio e il nostro futuro».